Quanto tempo si possono conservare le uova in frigo? Tutto quello che c’è da sapere

È fondamentale conoscere il giusto tempo da rispettare per conservare le uova in frigo, in questo modo si potrà infatti evitare non solo di buttarle ma anche di consumare, magari per sbaglio, un prodotto andato a male

Quanto tempo uova in frigo
Uova (Foto di Oldmermaid da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Le uova sono uno degli ingredienti praticamente onnipresenti nelle case di tutti fondamentali per preparare ricette sia dolci che salate oppure da consumarsi da sole.

Proprio la loro capacità di essere utilizzabili un po’ per tutto li rendono uno dei primi prodotti ad essere messi nel carrello della spesa. Resta comunque sempre un ingrediente che andrebbe consumato fresco magari acquistandole direttamente in un allevamento anche se questo raramente è possibile.

Il più delle volte infatti compriamo le uova in supermercato commettendo però molto spesso alcuni errori che compromettono la loro conservazione e quindi rendono il loro deperimento molto più veloce.

Per conservare al meglio le uova basta in realtà avere cura di mettere in pratica pochi e semplici accorgimenti che vi faranno capire se il prodotto nel vostro frigo è ancora commestibile.

Quanto tempo si possono conservare le uova in frigo

Le uova possono essere conservate in frigorifero a +4 gradi fino alla data di scadenza ovvero un mese dopo rispetto a quando vengono deposte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quanto tempo uova in frigo
Frigorifero (Foto di Oldmermaid da Pixabay)

Un prezioso consiglio è di non bagnare mai le uova nemmeno se dovessero avere delle impurità sul guscio e di riporle nei piani centrali del frigorifero senza toglierle dalla loro confezione, così eviteremo contaminazioni.

Per quanto riguarda le uova cotte possono essere conservate sode fino a una settimana all’interno del frigo mentre se hanno condimenti, come quando prepariamo un’omelette o una frittata, durano soltanto due giorni. Bisogna riporre il tutto in un contenitore con chiusura ermetica.

Inoltre potremmo decidere di congelare le nostre uova così da poterle conservare per un massimo di sei mesi. Non vanno mai conservate al di fuori del frigo anche se al supermercato le vendono a temperatura ambiente.

Quanto tempo uova in frigo
Uova (Foto di congerdesign da Pixabay)

Insomma conservare correttamente le vostre uova vi permetterà di avere un prodotto sempre fresco e pronto per la realizzazione delle ricette sia dolci che salate a cui vorrete dedicarvi.