Quattro rimedi naturali per allontanare le zanzare

Quattro rimedi naturali per allontanare le zanzare

di Ivana Tramontano

Le zanzare sono un insetto fastidioso per gli uomini, capaci di tormentare la stagione estiva soprattutto nelle ore serali. Ma esistono alcuni rimedi naturali efficaci per tenerle lontane da noi.

Le zanzare sono attirate da precise circostanze come il ristagno dell’acqua dei vasi dove vanno a depositare le uova. Ecco perché i sottovasi vanno svuotati regolarmente. Da evitare sono le creme e i profumi dall’aroma fruttato. Ecco i rimedi naturali per scacciarle via.

Il caffè – Le zanzare non amano l’aroma del caffè macinato. Si consiglia di bruciare un po’ di caffè in polvere per far disperdere nell’aria il suo odore. Conservate i fondi della moka e metteteli in giardino o sui vasi del balcone.

Aglio – Sul balcone o in terrazza o in giardino piantate l’aglio o la cipolla. Entrambi tengono lontani questi insetti. Molto efficaci anche le piante di menta, basilico e lavanda.

Cocktail di limone e aceto –  Il loro odore così intenso riesce ad allontanare le zanzare, sia utilizzati singolarmente o miscelati.

Abiti – Le zanzare sono particolarmente attratte dai colori scuri e dal rosso. Meglio indossare abiti di colore bianco, beige o azzurrino.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post