Quesadilla con banana e burro d’arachidi, la colazione per i veri sportivi

La ricetta della piada piegata in quattro diventa una vera prelibatezza consumata anche la mattina, vediamo come arricchirla di gusto.

Pane, banana e burro d'arachidi ricetta colazione sportivi
Pane, banana e burro d’arachidi (Pinterest)

La quesadilla è una specialità messicana molto simile alla nostra piadina romagnola in quanto si tratta infatti di una tortilla di mais che si può farcire con ingredienti vari.

Nella sua versione più semplice e comune l’unico ingrediente previsto per il ripieno è del semplice formaggio, il “queso” da cui deriva anche il nome.

Tuttavia è anche possibile arricchire il ripieno con molti altri ingredienti a piacere come carne e verdure. Vediamo invece questa proposta unita ad alcuni ingredienti che possono renderla un piatto super energico soprattutto per chi pratica sport ad alta intensità agonistica.

Ingredienti e preparazione della quesadilla/piada con banane e burro d’arachidi

Si tratta di una ricetta che sconsigliamo a chi svolge una vita sedentaria in quanto preparata come suggerito nel video apporta circa 1000 kcal con 20 g di proteine.

Pane, banana e burro d'arachidi ricetta colazione sportivi
Banane e burro d’arachidi (Pinterest)

INGREDIENTI

1 piada
2 banane mature
Burro d’arachidi non salato qb.
Cioccolato fondente qb.
Miele d’acacia qb.

PROCEDIMENTO

Stendere su un ripiano la piada e tagliarla in quattro spicchi cercando però di non toccare la parte centrale. Su due angoli opposti appoggiare le banane, negli altri invece spalmare il burro d’arachidi sopra cui poi aggiungere il cioccolato fondente.

Terminare il tutto con una passata di miele, per poi chiudere la piada in quattro e cuocerla per circa 3 minuti per lato su di una teglia calda.

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CONSIGLIO FURBO: Il consiglio per chi svolge sport ma non a livelli agonistici, è quello di dividere la piada e dimezzare anche gli ingredienti. Risulterà una colazione super nutriente in grado anche di darvi le energie per arrivare abbondantemente a pranzo senza i morsi della fame. In alternativa la classica fetta di pane abbrustolita (o gallette di riso per chi preferisce) con banana e burro d’arachidi sarà il giusto compromesso per tutti!