Questa ricetta siciliana sta conquistando veramente tutti: buona ed economica

Questo pesce cucinato ‘alla siciliana’ sta conquistando il web, vediamo subito il perchè e capiamo la ricetta nelle sue fasi di preparazione passo passo.

Acquolina in bocca
Acquolina in bocca (Foto di Lifeinapixel AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Sicilia è una regione ricca di sapori e una tradizione culinaria tra le più variopinte d’Italia per via della contaminazione araba e greca che ha avuto nei secoli passati.

Sul nostro sito abbiamo avuto modo in questi mesi di raccontarvi la preparazione di molte specialità locali, come gli involtini gratinati di peperoni con pomodorini, acciughe e pangrattato, ma anche la pasta con le sarde e uno dei dessert più amati di sempre, ovvero il biancomangiare.

E se vi dicessimo che c’è anche un altro piatto povero che sta facendo impazzire il web per via della sue incredibile facilità di realizzazione? Sveliamo subito che si tratta di un pesce molto economico che si prepara in pochi minuti anche a prova degli chef più pasticcioni. Ecco di cosa si tratta.

Ingredienti e preparazione del pesce spada alla siciliana

Sei curioso/a di sapere come si prepara questo pesce ‘alla siciliana’ buono ed economico che sta conquistando proprio tutti sul web?  Allora rimboccati le maniche e iniziamo! Al momento un trancio da 500 g di pesce spada costa circa 26 euro al chilo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata di rinforzo
Olive nere (Foto di francesco AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 tranci di pesce spada
  • 400 g di pomodorini Datterini
  • 80 g di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 g di pinoli
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Origano secco qb
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente i pomodorini e tagliarli a metà per il verso lungo. Inserirli in una padella antiaderente con l’aglio in camicia, l’olio, le olive nere, origano, sale e pepe.

Cuocere a fuoco basso con il coperchio semi aperto per circa 8-10 minuti finchè il sugo non si sarà ben insaporito ed il pomodorini diventeranno teneri e semi sfaldati.

Solo allora unire anche i filetti di pesce spada (comprati in pescheria o quelli congelati) e proseguire la cottura sempre con il coperchio per altri 10 minuti, ricordandosi di girare il pesce a metà cottura.

Per rendere il piatto ancora più gustoso e saporito è possibile aggiungere anche dell’uvetta oppure i capperi. Prima di servire insaporire con del pepe nero.

Pesce spada alla siciliana ricetta veloce
Pesce spada alla siciliana (Foto di Lsantilli AdobeStock)

Alcuni siciliani danno anche una ripassata in forno per 10 minuti al pesce per un effetto gratinato e succulenti ancora maggiore (se fate questo allora riducete la cottura in padella ad appena 2-3 minuti altrimenti il pesce diventa troppo secco).