Questo è il risotto più facile del mondo. Può farlo chiunque: adatto anche ai principianti

Il risotto più facile del mondo, provate a farlo è semplicissimo e molto gustoso. In poco tempo avrete un piatto squisito

Risotto
Risotto-foto pixabay scratsmacker

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto più facile del mondo, provate subito a farlo perché si preparare in poco tempo ed è una vera bontà. Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto incredibile.

Perfetto per una cena elegante con amici ma adatto anche al pranzo di tutti i giorni. Per ogni pasto va bene è davvero buonissimo.

L’unione del gusto della pizza al risotto è davvero pazzesco. Un piatto così non l’avete mai visto, provate a farlo e non rimarrete deluso.

Ingredienti e preparazione del risotto alla pizzaiola

Vediamo cosa occorre e come si prepara facilmente il risotto alla pizzaiola.

Risotto pizzaiola
Risotto-foto pixabay chacha7777

INGREDIENTI (4 persone)

  • 300 ml Passata pomodoro
  • 320 gr Riso Carnaroli
  • 1 Spicchio aglio
  • 125 gr Mozzarella
  • 50 gr Parmigiano Reggiano DOP
  • 1 Bicchiere brodo vegetale
  • Sale
  • Origano secco
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, mettere sul fuoco una padella medio grande e versare all’interno dell’olio. Tagliare poi l’aglio in pezzetti e farlo rosolare nell’olio fino a che non diventa dorato.

Una volta che l’aglio sarà ben dorato rimuoverlo dalla padella. Mettere poi nella padella anche il riso per farlo tostare qualche minuto a fiamma veloce.

Versare poi nella padella anche la passata di pomodoro e amalgamarla con il riso per iniziare la cottura. Abbassare poi la fiamma in modo che la cottura avvenga gradualmente.

Aggiungere poi il brodo e continuare la cottura per 10 minuti circa mettendo anche dell’acqua calda quando il riso diventa troppo asciutto.

Mettere un pò di sale a scelta continuare la cottura per qualche istante aggiungendo anche l’acqua calda nuovamente se serve.

Una volta che mancano 3 minuti a fine cottura del riso, mettere nella padella l’origano e amalgamarlo per bene con gli altri ingredienti.

Riso
Riso-foto pixabay nikidinov

Aggiungere anche il parmigiano grattugiato e far mantecare per un minuto a fiamma bassa. Tagliare a questo punto la mozzarella in pezzi piccoli e metterla in padella, farla sciogliere mentre si continua a girare il riso per amalgamare tutto bene.

Una volta che la mozzarella sarà ben sciolta, attendere che anche il riso sia pronto e poi servire in tavolo il gustoso risotto alla pizzaiola.