Raccolta differenziata: sicuri di sapere dove vanno i cartoni sporchi della…

Raccolta differenziata: sicuri di sapere dove vanno i cartoni sporchi della pizza?

LA PREPARAZIONE
di Marco

Raccolta differenziata: sapete dove vanno i cartoni sporchi della pizza? Insomma, non è così semplice. Ecco alcuni errori comuni che commettono tantissime persone

Raccolta differenziata cartone pizza
Raccolta differenziata: dove si buttano i cartoni della pizza sporchi?

Raccolta differenziata: siete sicuri di sapere proprio tutto su dove vanno buttati certi rifiuti? Insomma, capita quasi a tutti di avere dei dubbi. Inutile nasconderlo. Tra l’altro, ci sono dei rifiuti che, lo ammettiamo, è proprio difficile stabilire in quale reparto vadano gettati. Ecco, per chiarirci un po’ le idee, vi proponiamo alcuni consigli e regole della raccolta differenziata, in cui ricordiamo quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si butta la spazzatura. Siccome è un processo molto importante, che aiuta il collettivo e la comunità nello smaltimento dei rifiuti e, soprattutto, nella sostenibilità.

Raccolta differenziata: dove si buttano i cartoni della pizza?

E’ tra gli errori più comuni che si commettono ogni volta. E, evidenziamo, anche tra quelli più ‘gravi’. Sì, perché il cartone sporco della pizza vanifica tutto il processo di separazione dei rifiuti quando lo buttiamo nella campana della carta. In realtà, quello va buttato nell’indifferenziato. E’ molto importante: quando la carta è sporca finisce per vanificare tutti gli sforzi della differenziazione e della gestione dei rifiuti da parte degli addetti ai lavori.

E gli scontrini?

Altro errore abbastanza comune. Ma, ecco, gli scontrini dove vanno buttati? In tanti pensano vadano buttati nella carta. Anche in questo caso si tratta di dover fare attenzione in quanto il rischio è di compromettere l’intero processo di riciclo. Il motivo? Gli scontrini non sono realizzati con carta comune, ma con carta termica. Le componenti della carta per gli scontrini reagiscono al calore. E non è un discorso che vale solo per gli scontrini, ma anche per la carta dei fax e quella carbone. Vanno tutte nella raccolta indifferenziata.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post