Rafforzare il sistema immunitario partendo dalla tavola: gli alimenti alleati

Rafforzare il sistema immunitario è fondamentale. Ecco come farlo partendo dalla tavola: gli alimenti alleati della nostra salute.

Verdure
Verdure (Pexels)

Partire dalla tavola per rinforzare il sistema immunitario? Come non mai è importantissimo rafforzare il proprio sistema immunitario per affrontare e difendersi da malattie. Con lo scoppio della pandemia prendersi cura del proprio organismo proteggendolo e rinforzando il suo sistema immunitario è diventato di primaria importanza.

L’alimentazione aiuta in questo, avendo una grande influenza sulla nostra salute. Una serie di scelte in fatto di dieta possono essere fondamentali per la nostra vita, in particolare se perpetuate nel tempo. Il detto “siamo quello che mangiamo” in questo caso è vero come non mai.

Sistema immunitario:  gli alimenti amici del nostro corpo

Frutta e verdure
Frutta e verdure (Pixabay)

Con la diffusione del coronavirus rafforzare il sistema immunitario è fondamentale ed esistono alcuni alimenti amici che permetto di sostenerci in questo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pasta, qual è la migliore? La classifica delle marche

Le carenze alimentari possono infatti indebolire il nostro organismo portandolo a essere più incline alla infezioni e a eventuali patologie. Inoltre dare al nostro corpo i giusti alimenti permette di fare scudo a queste criticità oltre che darci forza ed energia durante le nostre giornate.

Le sostanze alleate del nostro sistema immunitario sono il glutatione, presente in asparagi, avocado, pesce, spinati e mele. Accanto a questo la vitamina C, che troviamo nell’uva, nei peperoni, nel prezzemolo, nella rucola, nel kiwi e negli agrumi.

Immancabile poi la vitamina E, presente in cereali integrali, nocciole, arachidi, mandorle, curry, semi di girasole, e la vitamina D che troviamo nei gamberi, nei formaggi, nelle uova, nei pesci grassi.

Altro allenato dell’organismo è il B-Carotene presente in albicocche, zucca, pomodori, cavolo e broccoli e i probiotici che aiutano il nostro intestino come yogurt e kefir.

Frutta
Frutta (Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

Se nella propria quotidianità non si riescono ad assumere tutte le vitamine e le sostanze necessarie, esistono in commercio integratori alla nostra alimentazione. Tuttavia è molto importante usarli con moderazione, rivolgendosi al proprio medico di fiducia per la loro assunzione.

Impostazioni privacy