Raffreddore, come combatterlo con l’alimentazione. I cibi che lo curano

Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassarsi della temperature aumenta la possibilità di prendere il raffreddore. Ecco come prevenirlo partendo dalla tavola.

Raffreddore rimedi cucina
Raffreddore e malanni stagionali (Fonte foto Pixabay)

Calano le temperature e aumentano i raffreddori? Con l’arrivo dell’autunno e i gradi in discesa, tra cambio armadio e giornate in cui si alternano sole e pioggia, il rischio di ammalarsi cresce.

Pertanto è importante mettere in atto una serie di misure cautelative: da ponderare bene il proprio vestiario, a proteggersi da eventuali colpi d’aria, allo stile di vita.

In una quotidianità sempre più frenetica è molto importante prendersi cura del proprio corpo. Dal praticare attività fisica costante, a ridurre i livelli di stress, é anche molto importante fare attenzione alle proprie scelte in fatto di alimentazione. Partire dalla tavola per proteggersi dal raffreddore è una scelta ottimale, con cui rinforzare il proprio organismo. Ecco su quali alimenti puntare.

Raffreddore: prevenirlo partendo dalla tavola

Fianchi larghi come eliminarli con la dieta
Cereali e verdura fresca (Foto di Ella Olsson da Pexels)

Per prevenire il raffreddore partendo dalla tavola nella propria spesa non posso mancare frutta e verdura di stagione. In generale è bene puntare su alimenti ricchi di vitamina C, grazie ai quali è possibile alzare le difese immunitarie, incrementando la capacità dell’organismo di assorbire ferro nonché proteggere le proprie cellule dall’ossidazione. Questa sostanza è presente in kiwi, melograno, agrumi e molte verdure.

Altri alimenti immancabili nell’alimentazione anti malanno sono quelli ricchi di zolfo, come aglio e cipolle, e di beta-carotene, come patate dolci, zucca e cachi. Altri alleati a tavola sono i fughi in quanto contengono selenio e betaglucano permettendo l’attivazione dei globuli bianchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aglio, mangialo tutti i giorni. I motivi per cui può salvarci la vita

Gli alimenti ricchi di zinco sono altri importanti alleati in quanto permettono di rinforzare il sistema immunitario: dal pesce, alle uova, ai legumi, alla carne, sono ideali per affrontare la stagione invernale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Funghi, i consigli per raccoglierli in maniera corretta

Yogurt
Yogurt (Foto di Schäferle da Pixabay)

Nei propri pasti si potrà inoltre puntare sui probiotici, contraddistinti da innumerevoli benefici per l’organismo, presenti in alimenti come yogurt, latte e kefir. Altro alimento per combattere il raffreddore l’olio di oliva, fonte di grassi che contiene polifenoli e vitamina E capaci di stimolare il sistema immunitario.