Come replicare a casa nostra il vero ragù napoletano? Ci corre incontro lo chef per spiegarci tutti i passaggi per la sua realizzazione

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Paccheri con sugo di crostacei sfumati al rum. Un primo facile dall’effetto wow
- Se soffri di gastrite devi assolutamente evitare questi cibi. provaci e la tua vita cambierà!
- Rustica di patate in padella. Ricetta dal ripieno filante e cremoso
Domenica per molte famiglie italiane vuole dire odore di ragù che sobbolle nel tegame pronto per condire le lasagne o la pasta per il pranzo insieme.
In Italia le versione ufficiali sono due, quello bolognese e quello napoletano, e proprio quest’ultimo è stato spiegato dallo chef Cannavacciuolo per il suo pubblico di affezionati.
“Voglio raccontarvi di quelle domeniche mattina, quando a svegliarmi era il profumo del ragù di mamma” – spiega Antonino. “Un profumo che non scorderò mai!”
Poi continua: “Oggi voglio condividere questo splendido ricordo assieme a voi…Sono molte le versioni del ragù napoletano, qualcuno lo prepara con la cotenna del maiale, qualcuno con la carne di manzo, qualcuno con le braciole. La mia versione preferita è con le costine di maiale“.
Ingredienti e preparazione del ragù napoletano
Armatevi di sana pazienza, per prepararlo serviranno diverse ore anche se la sua realizzazione è tutt’altro che impegnativa.

INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di costine di maiale
- 2 cipolle bianche piccole (o 1 grande)
- 1 kg di pomodori San Marzano pelati
- 1 peperoncino
- 3 foglie di alloro
- 100 ml di vino rosso
- Olio extra vergine di oliva qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 6 ore)
Pulire le costine di maiale e tagliarle nel senso dell’osso, cospargerle di sale e pepe e lasciarle marinare per una decina di minuti.
Soffriggerle in una pentola capiente con un filo d’olio, fino a ottenere una crosticina dorata, quindi unire la cipolla tagliata molto sottile e il peperoncino (se non amate il peperoncino potete non metterlo).
Fare appassire, sfumare con il vino rosso e non appena l’alcol sarà evaporato coprire tutti gli ingredienti con i pomodori pelati. Cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 5 ore.
A metà cottura unire la foglia d’alloro e a cottura ultimata staccare la carne dall’osso. Questa è la base del ragù che potrà essere utilizzata per le diverse preparazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Il consiglio dello chef: “Questa variante di ragù è una versione più semplice e meno ricca di quella tradizionale e alleggerisce questo piatto impegnativo”.
“Il ragù può essere una base per condire la pasta, come paccheri e maccheroni! Uagliù ricordate che la scarpetta è obbligatoria!“