Ragù speciale: l’ingrediente perfetto per sostituire la carne, vi stupirà!

0
19
ragù speciale

Ragù speciale: vi proponiamo la ricetta con un ingrediente perfetto per sostituire la carne, golosissimo e saporito, vi stupirà!

ragù speciale
Per i più golosi, nessuno vieta di non mettere anche la carne. Con l’aggiunta della zucca, il nostro primo piatto sarà prelibatissimo!

 

Di carne, ai funghi, di pollo, di soia. Il ragù ha ormai tantissime versioni, una più accattivante dell’altra e sempre gustose. Sia per chi è vegetariano o per chi non è mai stanco di provare sapori nuovi ed invitanti, sostituire l’ingrediente principale potrebbe essere un problema. Oggi vogliamo proporvi una variante senza carne golosissimo utilizzando un ingrediente molto speciale. Scopriamo insieme quale sia

 

LEGGI ANCHE: Ragù napoletano, piccolo trucchetto: cosa fare ancor prima di cuocere il sugo

Ragù speciale: la zucca tritata che si traveste da carne

Non poteva non essere lei la protagonista di questa ricetta tutta autunnale: la zucca! Unica e morbida e dal sapore dolciastro, se tritata finemente, riuscirà a conferire un sapore delicato e golosissimo alle nostre paste, alla lasagna, ma perché no, anche come contorno di un bel filetto di carne. Realizzarlo è semplice, vediamo insieme i passaggi

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

 

Procuriamoci 500 gr di zucca rossa, eliminiamo la buccia e ricaviamo tante fettine sottili. Da quest’ultime realizziamo tanti cubetti piccoli, circa 1 cm per ognuno. Continuiamo su ogni singola fettina e poi realizziamo un trito di carote, sedano e cipolla più uno spicchio d’aglio. Rosoliamolo per bene in una pentola grande e dai bordi alti e facciamo imbiondire a dovere. Quando il trito si sarà ammorbidito, aggiungiamo la zucca e facciamo saltare qualche minuto. Sfumiamo con del vino bianco o della birra chiara e facciamo evaporare la parte alcolica. Pian piano iniziamo ad irrorare con del brodo vegetale in modo che la zucca diventi molto morbida. Facciamo cuocere all’incirca per 15 minuti e poi aggiungiamo 1 litro di salsa di pomodoro. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere e restringere la salsa, proprio come si fa con il classico ragù. Quando ogni elemento si sarà legato a dovere e la salsa si sarà stretta, possiamo utilizzarlo subito per condire una pasta corta oppure una deliziosa lasagna. Aggiungiamo al ragù le spezie che preferiamo come ad esempio noce moscata, timo, origano, maggiorana o dragoncello. Stupirete i vostri amici facendogli credere di aver cucinato un ragù classico di carne!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM