Regolare la temperatura del frigorifero: forse hai sempre sbagliato

Regolare la temperatura del frigorifero: forse hai sempre sbagliato

LA PREPARAZIONE
di Marco

Sapete come si regola la temperatura del frigorifero quando si tratta di un elettrodomestico con la vecchia manopola? Beh, cerchiamo di capirne di più

regolare temperatura frigorifero
Come regolare la temperatura del frigorifero

A che temperatura deve essere impostato il frigorifero affinché i cibi all’interno si conservino perfettamente e senza lo spreco di energia? Come sappiamo, anche il frigorifero è un elettrodomestico e nonostante non si veda, ha una spina che lo collega alla presa elettrica dell’abitazione. Per questo, anche il nostro caro frigorifero consuma corrente. Ed è per questo che dobbiamo regolare bene la temperatura all’interno. Quelli nuovi, di ultima generazione, hanno un displau che ci indica tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Ma in molte case ci sono ancora frigoriferi datati, quelli che all’interno hanno solo una manopola con dei numeri che, in realtà, al contrario di quanto in molti pensano, non simboleggiano i gradi. Cerchiamo di capirne di più.

Come regolare la temperatura del frigorifero

Bene. Adesso cerchiamo di capire come si regola la temperatura attraverso quella manopola nella parte alta del frigorifero. Come detto, nella parte alta del frigorifero potrebbe esserci anche il termostato che sarebbe proprio l’ideale. Ma, se non c’è, bisogna un po’ ‘arrangiarsi’. Per questo, spiegheremo come si usa la manopola. Sì, perché l’utilizzo non è così scontato. Non tutti, infatti, sanno che la numerazione è praticamente inversamente proporzionale alla temperatura. Per cui, più è bassa la numerazione, più farà caldo dentro al vostro frigo. In tanti, invece, sbagliano associando il numero che vedono sulla manopola ai gradi centigradi.

I numeri della manopola vanno da 1 a 5 e in qualche caso anche a 6. Si consiglia, dunque, di impostare la temperatura su una via di mezzo per stare attenti, da un lato, alla conservazione dei cibi, e dall’altro al risparmio di energia. La temperatura ideale del frigorifero è compresa tra 1 e 7 gradi centigradi. Poi, ovviamente, se a casa vostra fa particolarmente caldo, dovrete comunque tenere una temperatura più bassa.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post