Come rendere croccante la pasta al forno. Il trucco segreto per renderla perfetta

Pasta al forno è sinonimo di un pranzo domenicale in famiglia all’insegna di felicità e spensieratezza. Eccovi dunque qualche trucco per renderla croccante e perfetta.

Pasta al forno, il trucco per farla perfetta
Pasta al forno, il trucco per farla perfetta ( foto di Francesca Bedini da Google Drive)

Pasta al forno è sinonimo di famiglia, spensieratezza e felicità attorno a una tavola apparecchiata. Che sia un pranzo domenicale, le feste natalizie o una cena con ospiti, poco importa. Questa è una pietanza che sta davvero bene in tutte le occasioni.

I commensali attendono un piatto gustoso e genuino da ingerire ma non sanno che dietro la pietanza vi è un lavoro non così semplice come ci si aspetta.

Difatti per realizzare una pasta al forno perfetta, oltre alla passione e alla dedizione, bisogna incorporare alcuni trucchetti per renderla croccante e perfetta.

Dalla scelta della pasta a quella del condimento, dall’ottimale gradazione del forno fino al modo di rendere la mozzarella più filante possibile.

I trucchetti per rendere croccante e perfetta la pasta al forno

Accontentare grandi e bambini non è mai una mansione semplice. Le due generazioni a confronto infatti, possiedono un metro di paragone notevolmente differente.

Attuando però per filo e per segno tutti i consigli dell’articolo, porterete in tavola una pasta al forno super sfiziosa e gustosa, capace di mettere d’accordo i palati di entrambi.

menù di Sanremo
Pasta al forno (Foto di Antonino D’Anna AdobeStock)

Tipo di pasta

Per quanto riguarda il tipo di formato non vi sono regole precise o dogmi da seguire: mezze maniche, rigatoni, paccheri, tagliolini o penne che siano, scegliete senza problemi la tipologia di pasta che più vi aggrada.

Vi è un discorso diverso da fare però sulla freschezza della pasta: se utilizzate una pasta secca, conditela più generosamente dato che quella all’uovo al contrario assorbisce in maniera più adeguata i vari condimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Pasta al forno bianca, perfetta per il pranzo del weekend. La ricetta passo dopo passo

Discorso simile per le dosi: per quanto riguarda la pasta secca richiede sempre un 30% in meno di dosi rispetto all’altra. Se nella ricetta vengono riportati 500 grammi di pasta fresca all’uovo, ne dovrete implementare per la realizzazione del piatto circa 350 grammi.

L’ultimo discorso è relativo invece alla cottura: la pasta secca deve esser prima sbollentata in acqua e poi messa in forno al contrario di quella all’uovo che può essere infornata direttamente.

pasta all'uovo
pasta all’uovo ( foto di groovelanddesigns da Pixabay)

Preparare la teglia per la pasta al forno

Un consiglio da seguire sempre per la cottura al forno è quello di imburrare la teglia prima di disporre al suo interno la pasta.

Quest’operazione va eseguita affinché l’alimento non si attacchi e non si incrosti sul fondo della teglia. Inoltre il burro fondendosi in fase di cottura farà risultare il piatto ancor più cremoso.

Infine, se volete limitare l’uso dei grassi in cucina, potrete sostituire il latticino in questione con l‘olio. Basterà spennellarlo lungo tutti i bordi della teglia per un risultato molto simile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caldarroste senza fumo, il trucchetto che ti lascerà senza parole. Ancora più buone

Il tipo di formaggio

Un ingrediente che non può mai mancare all’interno di questa ricetta è sicuramente il formaggio per rendere più cremosa e meno stoppacciosa la pasta al forno.

Se optate per la pasta secca, la scelta migliore risiede nella classica mozzarella. Anche provola o formaggi adiacenti possono essere scelte molto attraenti.

Se al contrario scegliete di cucinare quella all’uovo, i latticini migliori saranno il parmigiano, il pecorino o dei fiocchi di burro da lasciar sciogliere in fase di cottura.

 

 

Impostazioni privacy