Ricerca shock: metalli pesanti nei cibi per neonati

Secondo quanto riportato da un nuovo rapporto, i metalli pesanti tossici sono probabilmente presenti nel cibo che stai dando da mangiare al tuo bambino.

I ricercatori hanno testato 168 alimenti per bambini negli Stati Uniti e hanno scoperto che il 95 percento degli alimenti per bambini testati conteneva uno o più metalli. In particolare, il 94 percento conteneva piombo, il 75 percento aveva cadmio, il 73 percento aveva arsenico e il 32 percento conteneva mercurio.

Tra gli alimenti che presentavano il maggior rischio di esposizione ai metalli pesanti c’erano alimenti a base di riso, carote, patate dolci e succhi di frutta. Questi contaminanti possono alterare il cervello in via di sviluppo ed erodere il QI di un bambino”, recita il rapporto commissionato da Healthy Babies Bright Futures (HBBF).

HBBF si descrive come un gruppo di scienziati, organizzazioni e donatori che lavorano insieme per limitare l’esposizione dei bambini alle neurotossine. I risultati hanno mostrato che uno su quattro alimenti per bambini testati conteneva tutti e quattro i metalli e solo nove dei 168 non contenevano metalli. Tra gli alimenti più tossici per i bambini c’erano snack di riso, cereali di riso per bambini, biscotti per la dentizione e fette biscottate.

L’arsenico è un elemento naturale nella crosta terrestre e può essere trovato in aria, cibo, suolo e acqua. Nella sua forma inorganica e ad alti livelli, l’arsenico può essere estremamente tossico e persino mortale. Precedenti studi hanno suggerito che i bambini esposti a bassi livelli di arsenico hanno scarse capacità cognitive rispetto ai loro coetanei. Uno studio del 2004 condotto dalla Columbia University di New York sui bambini del Bangladesh ha scoperto che coloro che erano stati esposti all’arsenico nell’acqua potabile non avevano ottenuto buoni risultati nei test di QI.

Rispetto ad altri cereali, il riso assorbe rapidamente l’arsenico dal suolo e dall’acqua in cui è cresciuto, ed è spesso coltivato in aree come gli Stati Uniti meridionali dove un tempo venivano spruzzati i pesticidi di arsenico. Il cereale di riso per bambini viene spesso utilizzato come primo solido del bambino perché ha un sapore delicato, facile da digerire e contiene ferro. Gli autori del rapporto hanno suggerito alternative che contengono poca o nessuna arsenico come farina d’avena e multicereali.

Per i succhi di frutta, che contenevano arsenico e piombo, il team ha affermato che acqua e latte erano scelte più sicure. I ricercatori hanno anche invitato le aziende produttrici di alimenti per bambini a ridurre i metalli pesanti nei loro prodotti, ad esempio, acquistando riso da campi con livelli di arsenico più bassi nel suolo. Sebbene la Food and Drug Administration (FDA) statunitense abbia aiutato le aziende a ridurre i livelli di metalli nei loro alimenti, gli autori affermano che è ancora più alto di quanto dovrebbe essere.

Impostazioni privacy