Ricetta autunnale del risotto ai funghi Finferli e zafferano

Questo primo piatto è una vera chicca di inizio autunno proprio per via del suo sapore intenso e ricco di nutrienti dal dagli ingredienti di stagione. 

Risotto Finferli zafferano ricetta veloce
Risotto Finferli zafferano (Pinterest)

Autunno significa anche funghi, frutti del bosco profumatissimi e delicati apprezzati non solo per il loro sapore gradevole ma anche perchè sono una miniera di sali minerali e vitamine utili in questo cambio di stagione.

Noi vogliamo svelare come usare nel risotto i Finferli detti anche galleti, gialletti o gallinacci caratterizzati da un colore aranciato od ambrato. Sono squisiti per preparare risotti ed accompagnare carni.

Ingredienti e preparazione del risotto con i Finferli e zafferano

Come pulire i Finferli? Con la punta di un coltello rimuovere pazientemente le impurità che si nascondono tra le lamelle del fungo, poi raschiare dolcemente il gambo e con un panno umido sfregare dolcemente la parte alta della testa. Se il fungo è grande tagliarlo a spicchi nel senso della lunghezza, al contrario se è piccolo va cotto intero.

Risotto Finferli zafferano ricetta veloce
Finferli (Foto di Barbroforsberg da Pixabay)

INGREDIENTI

320 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
1 l brodo vegetale
350 g funghi Finferli
1 spicchio aglio
1 bustina zafferano
1/2 bicchiere vino bianco secco
50 g Grana Padano DOP
Olio extravergine d’oliva qb.
Sale e pepe qb.
Prezzemolo qb.

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito i funghi, monda l’aglio e tagliarlo a metà, rimuovere l’anima e cuocerlo in una padella con un filo d’olio. Buttare dunque in padella i Finferli e farli rosolare per pochi minuti a fuoco vivo assieme ad un mestolino di brodo. All’ultimo aggiungere poco prezzemolo tritato.

In un’altra padella versare un filo d’olio e rosolare a fuoco dolce la cipolla tritata. Poi aggiungi il riso e tostare, sfuma infine con il vino e lasciare evaporare. Quando il vino sarà completamente evaporato, coprire con il brodo e cuocere per circa 18 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto se necessario. Regolare come ultimo passaggio di sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di lenticchie e patate dolci, la ricetta del buonumore dal gusto indiano

Sciogliere la bustina di zafferano in mezza tazzina di brodo tiepido, mescolare bene e quando il risotto è quasi pronto versare in padella. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere come ultimo passaggio anche i funghi Finferli e mescola bene. Infine aggiungi una noce di burro ben fredda e il formaggio grattugiato, mescolare bene per mantecare e servire con un’altra manciata vigorosa di prezzemolo.