Ricetta di Allacciate il grembiule, per la cotoletta di mele

La pagine dedicata alle ricette Allacciate il grembiule, ha condiviso una ricetta squisita di cotolette di mele

Cotolette mele fontina speck
Cotolette mele fontina speck-foto instagram

Una ricetta utile e veloce per la colazione oppure anche per pranzo, si tratta delle cotolette di mele. La frittura croccante mescolata al sapore dolce della mela e a quello salato dello speck e fontina, libera un gusto davvero eccezionale e inaspettato. Assolutamente da provare. Quello che occorre è:

2 mele golden

100 g speck

100 g fontina

2 uova

pangrattato

sale

olio di semi di arachide

Ci sono due modi per preparare queste cotolette, fritte oppure cotte al forno.

Preparazione delle cotolette di mele

Cotolette mele fontina speck
Cotolette mele fontina speck-foto instagram

Primo passo, lavare le mele e tagliare a fette nel senso orizzontale. Togliere con un coltello oppure con uno stampino o levatorsolo il centro delle mele. Prendere una fetta di speck e metterne metà su una fetta di mela.

Secondo passo, tagliare la fontina in modo molto sottile e mettere una fettina sulla fetta di mela. Chiudere la fetta di speck in modo che impacchetti la fontina. Mettere sopra un’altra fetta di mela.

Terzo passo, passare il panino di mele speck e fontina nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo bene in modo che la panatura aderisca completamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La dieta di Sabrina Salerno. Il suo segreto per essere perfetta a 52 anni

Quarto passo, ripassate nuovamente nelle uova e nel pangrattato in modo da creare una panatura più spessa e far sì che non si aprano in cottura. Preparate in questo modo tutte le cotolette di mele fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Per le mele fritte: far scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e quando sarà ben caldo, mettere a friggere le cotolette di mele. Farle friggere 10 minuti girandole da tutti e due i lati in modo che si dorino completamente. Scolare le cotolette di mele su carta assorbente, salate leggermente e servite ben calde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Anna Tatangelo è una maga! La sua bacchetta magica sforna meraviglie

Cotolette mele speck fontina
Cotolette mele speck fontina-foto instagram

Per le cotolette di mele al forno: Disporre tutte le cotolette di mele su una teglia con carta forno e spruzzarle con olio extravergine di oliva. Farle cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti girandole a metà cottura.

Ecco finita la preparazione di queste delizie, non resta gustarsele in compagnia di amici o parenti.