Focaccia e fichi: la ricetta di Giallo Zafferano

Il sito di ricette Giallo zafferano ha condiviso una ricetta davvero innovativa e gustosissima di focaccine ai fichi

Focaccette fichi
Focaccette fichi-foto instagram

Giallo zafferano ha condiviso una ricetta davvero golosa e innovativa che riguarda delle focaccine dolci a base di fichi. Gli ingredienti che occorrono per preparare questa ricetta sono i seguenti:

400 g di farina tipo 1

100 g farina farina di semola

170 g di latte (anche vegetale va bene)

8 g di lievito di birra fresco

110 g di sale

40 g di zucchero

15 g di olio di semi

Per la guarnizione invece occorre:

4 fichi

latte

granella di zucchero

Vediamo la preparazione delle focaccine ai fichi

Focaccette dolci
Focaccette dolci -foto instagram

Per preparare queste deliziose focacette ai fichi ecco la procedura:

Primo passo, versare in una ciotola le farine e mescolare bene. Creare un buco al centro, sbriciolare il lievito, versare l’acqua, il latte e lo zucchero. Iniziare ad impastare e dopo qualche minuto unire anche il sale.

Secondo passo, trasferirsi sulla spianatoia, dove a poco a poco aggiungeremo l’olio, assicurandoci che venga ben assorbito. Impastare per 10 min fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Riporre in una ciotola e coprire con pellicola o con un panno umido. Lasciare che raddoppi il proprio volume, quindi almeno 2 ore.

Terzo passo, trascorso il tempo necessario stendere l’impasto ad uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi tagliare delle focaccine dal diametro di 10 cm circa. Trasferirle su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare coperte per altri 40 min.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alessandro Borghese ha un segreto. “Non posso dirvelo” cosa c’è sotto?

Quarto passo, preriscaldare il forno in modalità statica a 190 gradi. Una che le focaccine saranno lievitate, tagliare i fichi a fettine sottile e guarnire ciascuna focaccina con una fettina di fico.

Spennellare le focaccine con un pò di latte, e decorarle con la granella di zucchero. Infine infornarle per 25 min circa o fino a quando non diventano dorate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Caterina Balivo lo divide con una persona speciale. Il momento più bello

Focaccette
Focaccette-foto instagram

Una ricetta lunga ma facile e che da un risultato davvero soddisfacente, i fichi sono i frutti di questa stagione quindi bisogna cogliere l’attimo e provare a preparare queste deliziose focaccette.

Per chi ha intolleranza al latte e preferisce usare quello di soia o di riso non c’è problema, l’importante è poi seguire i passi nel modo corretto.