Ricetta di stagione: risotto con uva e gorgonzola

Ecco la ricetta di un piatto autunnale decisamente gustoso e allettante: risotto con uva bianca e gorgonzola! Provalo e sentirai che squisitezza. Scopriamo come si prepara il piatto.

risotto uva e gorgonzola
Risotto cremoso con uva bianca e gorgonzola (Fonte: Facebook Screenshot)

Con l’arrivo della stagione autunnale sono molti i frutti protagonisti che si prestano anche a deliziose ricette culinarie, basta pensare ai fichi e all’uva. Per quanto riguarda quest’ultima, c’è una ricetta a dir poco strepitosa che farà impazzire i vostri ospiti: il risotto con l’uva bianca e gorgonzola. Un primo piatto alternativo e sorprendente, che lascerà tutti di stucco. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un primo piatto delicato, originale e irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla

Risotto con uva bianca e gorgonzola: la ricetta e il procedimento per renderlo perfetto

Se avete intenzione di preparare un primo piatto adatto alla stagione e che conquisterà anche i palati più esigenti, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta del risotto con uva bianca e gorgonzola.

grappolo uva bianca
Foto di Kito32 da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare il piatto sono:

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • burro q.b.
  • 150 gr uva bianca
  • 150 gr gorgonzola con mascarpone
  • 700 ml brodo vegetale
  • vino bianco q.b.

Iniziate la ricetta preparando il brodo e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, lavate i chicchi d’uva, privateli dei semini e della pelle, inseriteli in un mixer (lasciatene alcuni interi, vi serviranno a cottura ultimata del risotto) e frullateli.

Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con una noce di burro. Non appena si appassisce, unite il riso e tostatelo un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e, non appena sarà evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete un mestolo di brodo e il succo d’uva e portate a cottura.

Inserite altro brodo non appena il precedente è completamente assorbito dal risotto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e incorporate il gorgonzola e i chicchi d’uva a pezzi. Mescolate e lasciate riposare qualche secondo. A questo punto, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!