Ricetta perfetta per chi è a dieta: hamburger così non li avete mai mangiati

Siete a dieta e non volete rinunciare al gusto? Ecco la ricetta dietetica e perfetta per preparare degli hamburger eccezionali: con zucchine, ceci e cipolle sono una bontà! Scopriamo come si preparano.

hamburger zucchine e ceci
Hamburger zucchine, ceci e cipolle (Fonte: Facebook Screenshot)

Gli hamburger di zucchine con ceci e cipolle sono una ricetta ricca di gusto e diversa dal solito, perfetta anche per chi segue un regime alimentare dietetico. Una pietanza che conquisterà anche i più piccoli che sono soliti fare capricci davanti ad un piatto di legumi o verdure. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare degli hamburger davvero irresistibili.

Potrebbe interessarti anche: Hamburger di pollo e patate: la ricetta appetitosa e allettante

Hamburger di zucchine, ceci e cipolle: ricetta dietetica, saporita e irresistibile

La ricetta dietetica degli hamburger di zucchine, ceci e cipolle è perfetta per pranzo o cena. Ideale anche per chi segue un regime alimentare ristretto.

zucchine fresche tagliate
Foto di Manfred Richter da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 2 zucchine romanesche
  • 3 cucchiai pangrattato + q.b.
  • 250 gr ceci
  • sale, pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 cipolle
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta lavando e tagliando le zucchine e tagliatele a cubetti. Prendete le cipolle e tagliatele finemente dopodiché fatele rosolare in una padella con olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine, salate, pepate e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete per almeno 15 minuti e spegnete il fuoco.

Non appena si è freddato il tutto, versatelo in un mixer con i ceci e frullate grossolanamente. Inserite il composto all’interno di una ciotola capiente e unite il parmigiano grattugiato, il pangrattato e mescolate fino al raggiungimento di un composto omogeneo.

Ora, create il vostro hamburger, impanatelo e riponetelo su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate con un filo di olio evo e infornate a 180° finché l’hamburger non risulterà dorato e croccante. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!