Dolce estivo: la ricetta golosa del tiramisù all’ananas

Ecco la ricetta estiva di un dolce fresco e golosissimo: il tiramisù all’ananas! Un’idea perfetta da gustare in ogni momento della giornata. Scopriamo come si prepara.

ricetta estiva tiramisù ananas
Tiramisù fresco e cremoso all’ananas (Fonte: Facebook Screenshot)

Il tiramisù all’ananas è una ricetta estiva davvero golosa e irresistibile. E’ il dessert perfetto da gustare in ogni momento della giornata e sentire un piacevole sollievo nelle torride giornate estive. Il tiramisù all’ananas è molto leggero, delicato e squisito! Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare il dessert.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù alle pesche: ricetta di un dessert fresco e golosissimo

Ricetta estiva del tiramisù all’ananas: come renderlo perfettamente goloso

Per preparare un tiramisù diverso ma all’altezza del classico che tutti noi conosciamo, vi basterà seguire una ricetta estiva con ingredienti genuini come l’ananas.

ananas a fette
Foto di Security da Pixabay

Tutto ciò che vi occorre per realizzare questo fresco dessert è:

  • 300 gr savoiardi
  • 300 gr mascarpone
  • 130 gr zucchero a velo
  • 1 barattolo ananas sciroppata
  • 250 gr panna da montare

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la panna, lo zucchero a velo e il mascarpone. Montate il tutto con le fruste elettriche dopodiché incorporate le fette di ananas tagliate a pezzi. Mescolate a mano e procedete con assemblare il dolce.

Prendete i savoiardi e bagnateli nel succo sciroppato dell’ananas. Distribuiteli in una pirofila uno accanto all’altro e coprite con la crema al mascarpone. Procedete in questo modo alternando biscotti a farcia. Terminate con lo strato di crema al mascarpone e guarnite con tocchetti di ananas rimasti.

Mettete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. All’occorrenza tirate fuori e servite. In pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti avete realizzato un tiramisù fresco, originale e perfetto da gustare in questo periodo. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi in cucina!

Buon dessert a tutti!