La ricetta fresca dell’estate: il pesto di melanzane pronto in 5 minuti

Cosa c’è di meglio che preparare un piatto gustoso e nutriente e farlo anche in modo rapido senza perdere troppo tempo? Chiara ci viene in soccorso.

Pesto melanzane ricetta facile estate
Pesto melanzane (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Sono una delle verdure di stagione immancabili nelle nostre tavole. Le melanzane contengono molta acqua, circa il 93%, che le rende un alimento diuretico e antiossidante per il nostro organismo indispensabile quindi per chi ha problemi alle vie urinarie, ai reni e al fegato.

Combattono quindi anche la ritenzione idrica e sono ricostituenti per la buona presenza di minerali come il potassio e magnesio.

Chiara nel suo blog “Life & Chiara” ci spiega come usarle in cucina attraverso la preparazione di un pesto di melanzane da usare nei crostoni di pane oppure nella pasta. Ecco la ricetta veloce.

Pesto di melenzane, ingredienti e preparazione

“🍆 sì prepara in 5 minuti e secondo me è perfetto per l’estate, possiamo utilizzarlo in mille modi diversi: per condire la pasta, per realizzare delle bruschette golose o anche per accompagnare delle golose polpettine vegetali 😉❤️” scrive Chiara nel post pubblicato poche ore fa.

Pesto melanzane ricetta facile estate
Melanzane grigliate (Foto di András Fehér da Pixabay)

INGREDIENTI

2 melanzane cotte in padella o al forno
50 g di parmigiano
60 ml di olio d’oliva extravergine
Basilico fresco qb.
40 g di noci
Sale qb.

PROCEDIMENTO

Cuocere le melanzane in forno a 180° per circa un’ora finché non saranno belle morbide. Una volta tiepide tagliarle a cubetti e versarle in un frullatore con tutti gli altri ingredienti: parmigiano, noci, olio, sale e basilico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara • Life & Chiara (@lifeechiara)

Emulsionare fino ad ottenere il pesto, “a nostro piacere possiamo farlo più liscio o lasciare qualche pezzettino in più” scrive Chiara. Ottimo nella pasta oppure nei crostoni come aperitivo magari da accompagnare a dei pomodori confit.