Ricetta di stagione: frittelle di zucca pronte in pochissimi minuti

Le frittelle di zucca sono una ricetta facile, veloce e gustosissima. In pochissimi minuti metterete in tavola un piatto sfizioso e irresistibile: una frittella tira l’altra! Scopriamo come si preparano.

frittelle di zucca croccanti
Frittelle di zucca pronte in dieci minuti: gustose e croccanti (Fonte: Facebook Screenshot)

Con l’arrivo dell’autunno, la zucca diventa protagonista assoluta. Utilizzata in moltissime ricette gustose e appetitose, la zucca è molto versatile e piace anche ai più piccoli. Ci sono molte ricette squisite con la zucca ma questa che andremo a vedere è una vera ghiottoneria. In soli dieci minuti potete realizzare la ricetta delle frittelle di zucca e stupire tutta la vostra famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con la zucca: ricetta veloce e appetitosa

Ricetta frittelle di zucca: come realizzarle in meno di dieci minuti

Preparare la ricetta delle frittelle di zucca è semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti e pochissimi minuti per mettere in tavola un piatto gustoso e allettante che conquisterà tutta la vostra famiglia.

zucca fresca intera
Foto di suju-foto da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare la ricetta sono:

  • 400 gr zucca
  • sale q.b.
  • farina 00 q.b.
  • 40 gr parmigiano grattugiato
  • 1 uova
  • rosmarino tritato q.b.
  • olio per friggere q.b.

Iniziate la ricetta lavando e pulendo la zucca. Dopo aver eliminato la buccia e i semi interni, tagliatela a pezzi grandi dopodiché grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Ora, trasferite la zucca grattugiata in una ciotola e incorporate il rosmarino grattugiato, tre cucchiai di farina 00, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.

A questo punto, prendete una pentola capiente e fate scaldare una generosa quantità di olio per friggere. Non appena l’olio sarà bollente, prendete dei piccoli mucchietti di composto di zucca (aiutatevi con due cucchiai) e versateli nell’olio. Cuocete per una decina di minuti finché le frittelle non risulteranno belle dorate e croccanti.

Quando le frittelle saranno pronte, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Lasciatele intiepidire e servite. Noterete come le frittelle di zucca finiranno in un batter d’occhio!

Buon appetito a tutti!