Provate la ricetta degli gnocchi al forno: è davvero pazzesca!

Gli gnocchi al forno sono una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta da proporre quando vi volete garantire il successo. Scopriamo come si preparano.

gnocchi al forno con funghi
Cremosi e filanti gnocchi al forno con funghi e salsiccia (Fonte: Pinterest)

Gli gnocchi sono il piatto tipico del pranzo della Domenica. In qualunque modo vengano conditi, sono sempre una ghiottoneria che piace proprio a tutti. Se volete preparare un bel piatto di gnocchi e stupire tutti i vostri ospiti, allora provate la ricetta al forno con funghi e salsiccia: non riuscirete a resistere, sono una bontà! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per rendere il piatto appetitoso.

Gnocchi al forno: la ricetta con funghi e salsiccia è una vera bomba! Ecco come renderli appetitosi

Gli gnocchi al forno con funghi e salsiccia sono una ricetta a dir poco squisita e irresistibile. Un primo piatto perfetto da proporre a pranzo con la propria famiglia o con ospiti. La loro preparazione è semplice ed è perfetta anche per i meno esperti.

gnocchi fatti in casa
Foto di tookapic da Pixabay

INGREDIENTI

500 g gnocchi di patate
80 g Parmigiano grattugiato Dop
1 spicchio aglio
olio extra vergine di oliva qb.
500 ml besciamella
Sale e pepe qb.
250 gr salsiccia macinata
250 gr funghi misti
1 fior di latte

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il condimento. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare per qualche secondo lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Ora, unite i funghi e cuoceteli finché non elimineranno tutta la loro acqua. Nel frattempo rosolate in un padellino le salsicce sbriciolate e precedentemente private del loro budello.

Non appena saranno ben rosolate unitele ai funghi e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa una quindicina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e mettete da parte. A questo punto, procedete con la preparazione degli gnocchi oppure, nel caso abbiate già quelli pronti, mettete la pentola con l’acqua per la loro cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi con speck e formaggi. Una ricetta gustosa e filante da provare

Quando giungerà ad ebollizione, calate gli gnocchi e scolateli non appena verranno a galla. Uniteli nella padella con il condimento e mantecate. Ora, aggiungete la besciamella, il parmigiano grattugiato, la mozzarella tritata, mescolate e mettete il tutto in una pirofila da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° azionando il grill e quando si sarà formata la crosticina, spegnetelo.