Martedì gnocchi: la ricetta con il melone è squisita

Gli gnocchi al melone sono una ricetta squisita, delicata e freschissima. Ottimi da gustare in questo periodo! Scopriamo come si prepara il piatto.

gnocchi al melone
Gnocchi al melone e speck croccante (Fonte: Video Screenshot)

Il giovedì è il classico giorno per cucinare gli gnocchi. Ci sono numerose ricette che si possono realizzare per renderli saporiti ma la ricetta al melone, anche se può sembrare particolare, è una vera bomba per il palato. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare questo primo piatto delizioso, ottimo da gustare nel periodo estivo: il risultato vi sorprenderà!

Potrebbe interessarti anche: Ricetta rivisitata di un classico dell’estate: riso prosciutto e melone

Gnocchi al melone: perfetti per il pranzo del giovedì! Il procedimento

Per eseguire la ricetta degli gnocchi al melone, ci vuole pochissimo tempo. Un primo piatto ideale da proporre in occasione di un pranzo o cena con parenti o amici o anche per un’occasione speciale.

gnocchi fatti in casa
Foto di tookapic da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare degli ottimi gnocchi al melone sono:

  • 450 gr gnocchi di patate
  • 1 melone
  • 120 gr speck
  • 1 scalogno
  • olio evo q.b.
  • una manciata di mandorle
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Iniziate la ricetta preparando gli gnocchi con il metodo classico che conoscete. In alternativa, se non avete tempo di prepararli in casa, potete comprarli già pronti. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente e capiente e fate rosolare lo scalogno (finemente tritato) con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite lo speck tagliato a listarelle e cuocetelo finché non risulterà bello croccante. Aggiungete le mandorle, tostatele per un minuto e spegnete il fuoco.

Pulite e tagliate a pezzi il melone, mettetelo nella padella con lo speck e saltatelo per qualche secondo. A questo punto, calate gli gnocchi e scolateli quando verranno a galla. Inseriteli nella padella con il condimento e mantecate il tutto per qualche secondo. Se ritenete necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per rendere il condimento più morbido. Ora, inserite il melone, il parmigiano e mescolate il tutto. Non vi resta che preparare le porzioni e servire. Eventualmente potete aggiungere anche un po’ di rucola a crudo: a voi la scelta!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy