Ricetta primo piatto delizioso: gnocchi con pesce spada e zucchine

La ricetta degli gnocchi con pesce spada e zucchine è leggera, deliziosa e sfiziosa. Un primo piatto con poche calorie che piacerà proprio a tutti. Scopriamo come si prepara e come rendere speciale il piatto.

gnocchi zucchine pesce spada
Gnocchi fatti in casa con zucchine e pesce spada a dadini (Fonte: Facebook Screenshot)

Le zucchine sono le verdure più versatili che esistano. Protagoniste di moltissime ricette di primi, secondi o contorni, le zucchine possono essere davvero deliziose. Una ricetta straordinaria, facilmente realizzabile, è quella degli gnocchi con zucchine e pesce spada. Il primo piatto adatto a qualsiasi tipo di occasione o evento! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo ghiotto che conquisterà tutta la vostra famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate, pistacchi e tonno: chi ha detto solo giovedì gnocchi?

Gnocchi con zucchine e pesce spada: ricetta e procedimento

Preparare gli gnocchi con zucchine e pesce spada è semplice e veloce poiché la ricetta prevede pochi passaggi.

gnocchi fatti in casa
Foto di tookapic da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto e renderlo perfetto sono:

  • 350 gnocchi di patate
  • 200 gr pesce spada
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 10 pomodorini piccadilly
  • 1 spicchio aglio
  • 1 zucchina romanesca
  • 1 bicchierino vino bianco
  • un cucchiaino concentrato di pomodoro

Iniziate la ricetta lavando e tagliando a rondelle la zucchina. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo e, non appena si imbiondisce, unite le zucchine tagliate. Cuocete finché non si ammorbidiscono dopodiché incorporate il pesce spada tagliato a dadini e lasciate cuocere per un minuto.

Sfumate con un goccio di vino bianco, fate evaporare tutta la parte alcolica e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il concentrato di pomodoro. Cuocete fin quando i pomodorini non saranno morbidi e spegnete il fuoco. A questo punto, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione.

Calate gli gnocchi e scolateli quando verranno a galla. Uniteli nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto e preparate le porzioni. Ora, non vi resta che servire e gustare questo primo piatto super delizioso e leggero.

Buon appetito a tutti!