Hummus di ceci al cavolo nero, contorno alternativo tutto da provare

Trovare soluzioni invitanti in cucina non è facile ma i ragazzi di Vegolosi oggi si accompagnano nella preparazione di un hummus superbo.

Hummus cavolo nero ricetta contorno
Hummus cavolo nero (Pinterest @dipastainpasta)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siete stanchi della solita salsina a base di tonno o l’hummus di ceci per condire la pasta oppure i crostini di pane? Noi di CheCucino oggi prepariamo una variante dell’hummus classico aggiungendo alla ricetta di base del cavolo nero saltato in padella e completato con semi di girasole per decorare.

Si tratta di una ricetta super gustosa che potremmo poi abbinare certo al pane oppure a del pesce come contorno alternativo. Vediamo come realizzarlo in poche semplici mosse a casa.

Ingredienti e preparazione dell’hummus di cavolo nero

Vi abbiamo già parlato dell’hummus di barbabietola e pomodori al forno, le varianti per questa ricetta sono infinite e possono modificarsi anche a seconda della stagionalità degli ortaggi.

Hummus cavolo nero ricetta contorno
Cavolo saltato in padella (Pinterest @cucina-naturale.it)

INGREDIENTI

  • 240 g di ceci cotti
  • 250 g di cavolo nero
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 g di salsa tahina
  • ½ limone (succo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1–2 cucchiai di acqua
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min + 30 min in frigo)

Partire eliminando la costa centrale di ogni foglia del cavolo nero che poi andrà ben lavata sotto l’acqua corrente. In una padella antiaderente soffriggere l’aglio con dell’olio e dopo un apio di minuti, a fuoco basso.

Aggiungere anche le foglie di cavolo nero magari tagliate a metà se la padella non è troppo capiente. Ci metteranno circa 10 minuti ad appassire e cuocersi bene, tenere il coperchio ed il fuoco basso tutto il tempo.

In un robot da cucina aggiungere i ceci cotti senza l’acqua di cottura, la salsa tahina, il succo del limone, l’olio, un pizzico di sale, pepe (e volendo il peperoncino se mangiano solo gli adulti).

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

Incorporare alla fine anche il cavolo nero senza l’aglio e frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto il più liscio possibile. Se risulta troppo denso unire un paio di cucchiai di acqua, mentre se lo preferite più granuloso date solo qualche impulso al robot senza ridurre a crema il composto.

Lasciare riposare l’hummus circa un’oretta in frigo prima di servire. È possibile conservarlo fino a 5 giorni in un contenitore ermetico ben sigillato per evitare che l’aria entri in contatto con l’alimento.