Voglia di lasagne? Provate la ricetta con le crepes. Irresistibile

La ricetta della lasagna di crepes è leggera, ricca di gusto e perfetta per ogni tipo di occasione. Scopriamo come si prepara e come renderla perfettamente saporita.

lasagna di crepes
Lasagne di crepes al pesto, fagiolini e patate (Fonte: Instagram Screenshot)

La lasagna di crepes è un’ottima alternativa alle classiche lasagne al forno della Domenica. Un primo piatto leggero e saporito che vi conquisterà già dal primo assaggio. Con una fantastica crosticina in superficie e condita con del pesto al basilico, la lasagna di crepes è una vera goduria per il palato. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare e renderla perfetta.

Lasagna di crepes: la ricetta gustosa con il pesto, fagiolini e patate

La lasagna di crepes è una ricetta semplice da realizzare e perfetta da servire in ogni occasione. Preparatela e i vostri ospiti non resisteranno al bis.

crepes
Foto di magdus da Pixabay

INGREDIENTI

2 uova grandi
500 ml latte
200 g farina 00
sale qb.
olio extra vergine di oliva qb.
500 ml besciamella
200 gr mozzarella
parmigiano grattugiato Dop qb.
500 gr fagiolini
2 patate medie
pesto qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate e i fagiolini in abbondante acqua salata e scolateli non appena saranno cotti. Lasciate raffreddare completamente dopodiché pelate e tagliate le patate a rondelle nel senso della lunghezza.

Ora, preparate il composto delle crepes. Mettete in una ciotola le uova con il sale e sbattetele incorporando il latte poco alla volta. Inserite setacciando la farina e mescolate con una frusta a mano finché non otterrete un composto liscio e omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes vegane, la ricetta base adatta a tutti i tipi di palati

Nel caso dovesse presentare dei grumi, filtrate il composto con un passino. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. A questo punto, prendete una padella antiaderente, ungetela e fatela scaldare per bene.

Inserite un mestolo di composto e cuocete entrambi i lati della crepes finché non risulteranno belli dorati. Continuate in questo modo fino all’esaurimento del composto di uova. A cottura ultimata, assemblate la vostra lasagna. Prendete una pirofila da forno e fate uno strato di pesto e besciamella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes di zucchine: ricetta veloce e light! Da non credere

Ora adagiate la crepes, coprite con il pesto, besciamella, parmigiano, mozzarella tritata, fagiolini e patate e continuate alternando strati di crepes a condimento. Coprite la pirofila con carta stagnola ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Trascorso il tempo, togliete la stagnola e fate cuocere per altri dieci minuti.

Buon appetito a tutti!