Un secondo gustosissimo dal sapor intenso ma con pochissime calorie per via dell’assenza dell’olio che non è presente per la cottura. Vediamo come realizzarle.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ragù napoletano secondo Antonino Cannavacciuolo, la vera ricetta dello chef stellato
- 3 ricette semplici e veloci per combattere la stitichezza: mai più pancia gonfia
- Rustica di patate in padella. Ricetta dal ripieno filante e cremoso
Queste cotolette di macinato sono ottime per creare i classici panini con insalata e pomodori ma molto meno calorici di quelli cotti nell’olio.
La friggitrice ad aria potrebbe spaventare ma si tratta di un elettrodomestico che può rivoluzionare il modo di cucinare in quanto permette di cucinare e ridurre sensibilmente i tempi di cottura.
Vediamo come realizzare questo super secondo piatto che anche i bambini ameranno. Condito poi con alcune salse a base di yogurt greco è spettacolare.
Ingredienti e preparazione delle cotolette di macinato light
Se non si ha la friggitrice ad aria si può usare il comune forno da cucina e cuocere le cotolette di macinato per 20 minuti a 180°, forno statico. Ogni burger ha inoltre solo 370 kcal, parola del dott. Scopelliti.

INGREDIENTI
- 250 g di macinato magro di manzo
- 50 g di pangrattato
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop
- 1 uovo intero
- Farina di riso qb.
- Prezzemolo fresco qb.
- Mix di spezie varie qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 25-30 min)
Impastare il macinato assieme a 2 cucchiai di pangrattato, il Parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e spezie a piacere.
Stenderlo poi sul ripiano della cucina precedentemente infarinato e subito dopo adagiare sopra un foglio di carta forno che aiuterà la stesura dell’impasto nella spianatoia.
Usare poi un coppa pasta per formare le cotolette che andranno passate prima nella farina di riso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato rimasto (posti in tre piatti separati per consentire le manovre).

Cuocere nella friggitrice ad aria per 7 minuti a 200° C, in alternativa usate il forno statico sempre a 180-200° C per circa 20-25 minuto. Impiattare dentro il pane da hamburger ben caldo, insalate e pomodori a fette sottili.