Ricetta dietetica di mini pizzette: così non le avete mai mangiate

Voglia di qualcosa di sfizioso ma senza tante calorie? Ecco la ricetta perfetta per voi: le mini pizzette dietetiche come non le avete mai assaggiate! Scopriamo come si preparano.

mini pizzette dietetiche
Mini pizzette dietetiche con pomodoro e provola (Fonte: Video Screenshot)

Se avete voglia di qualcosa di buono, sfizioso, gustoso e leggero, non dovete fare altro che preparare la ricetta di queste mini pizzette dietetiche e non crederete ai vostri occhi. In pochissimi minuti e con semplici ingredienti realizzerete un piatto che delizierà tutti i palati anche quelli più esigenti. Vediamo insieme come preparare queste deliziose pizzette: una tirerà l’altra!

Potrebbe interessarti anche: Pizzette allo yogurt: la ricetta perfetta per uno snack delizioso

Mini pizzette dietetiche: la ricetta e il facile procedimento

La ricetta delle mini pizzette dietetiche è davvero ghiotta. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti metterete in tavola un antipasto sfizioso e leggero.

zucca butternut
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per realizzare l’antipasto è:

  • 8 fettine zucche butternut
  • 200 ml passata di pomodoro
  • basilico fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 80 gr provola affumicata
  • 80 gr speck a listerelle

Iniziate la ricetta tagliando la zucca a fettine, nel senso della larghezza, con uno spessore di circa 1/2 cm. Sistemate ciascuna fetta su una teglia rivestita con carta da forno, salate, pepate, irrorate con un filo di olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo, condite il pomodoro con il sale, il basilico fresco sminuzzato e l’olio evo.

Mescolate e lasciate insaporire. Non appena le fettine di zucca sono bene dorate in superficie, sfornatele e conditele con la salsa di pomodoro e la provola affumicata a fette o tritata. Inserite di nuovo la teglia nel forno e fate cuocere finché il formaggio non si è completamente sciolto. Ora, aggiungete lo speck e mettete le pizzette su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questa bontà!

Buon appetito a tutti!