Pancake ripieni di marmellata, la ricetta fit senza latte o glutine per la colazione dei campioni

Una ricetta adatta anche per chi ha intolleranza al glutine o al lattosio, una colazione alternativa in grado di dare tutta la carica per la giornata.

Pancake ripieni di marmellata ricetta colazione
Pancake ripieni di marmellata (Foto di Ash da Pexels)

Spesso chi ha allergie o intolleranze fa fatica a trovare dei piatti appaganti al palato da consumare durante la giornata. Questa ricetta dei pancake ripieni alla marmellata (o alla crema di nocciole, volendo per chi non è a dieta), è adatta a chi ha intolleranza ai latticini o al glutine.

Il nutrizionista fornisce infatti le alternative possibili per sostituire alcuni degli ingredienti base di questa preparazione ghiotta per la colazione, o la merenda di metà pomeriggio.

Questo piatto inoltre piacerà anche ai bambini, un modo per far loro mangiare qualcosa di nutriente per cominciare alla grande la giornata e avere tutte le forze per andare a scuola e giocare con gli amici.

Ingredienti e preparazione dei pancake light con la marmellata

Oggi #atavolacolnutrizionista ti propone una ricetta facile e sfiziosa per una colazione da campione. La preparazione è veramente semplice, solo due accorgimenti: usare una padella antiaderente di buona qualità come quelle per crepes e il fuoco, medio basso per non bruciarli”. Questo il consiglio lasciato dal nutrizionista a margine del post condiviso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pancake ripieni di marmellata ricetta colazione
Cottura pancake (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 porzioni medie)

  • 100 g di farina 00 (o di avena)
  • 120 g di latte (intero oppure vegetale)
  • 100 g di yogurt greco 0% grassi
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di marmellata di sola frutta

PROCEDIMENTO (circa 20 min)

Si parte versando in una ciotola capiente il latte, lo yogurt e l’uovo che devono poi essere sbattuti energicamente con una frusta.

Quando saranno ben amalgamati, aggiungere la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare finché non ci saranno più grumi e la pastella sarà liscia ed omogenea.

Preparare i pancake in una padella antiaderente facendoli cuocere a fuoco medio basso. Versare un po’ di impasto con un mestolo (la grandezza sarà intorno ai 10-12 cm), aggiungere la marmellata (basta un cucchiaio) e ricoprire con altro impasto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Muffin brownies, il dolce fit senza farina. Bastano 3 ingredienti per questa golosità

Capovolgere i pancake quando compariranno le prime bolle sulla superficie e cuocere qualche secondo dall’altro lato. Il risultato sarà una serie di pancake soffici e gustosi dal ripieno irresistibile. Cospargere a piacere con burro di arachidi o scaglie di cioccolato fondente.