Cotechino con patate al forno, la ricetta confort food che non ti aspetti per Pasqua

Spesso si pensa alla sola combo cotechino e lenticchie ma oggi vogliamo proporvi questa ricetta super facile dal sapore natalizio che magari non vi è ancora passata per la testa. 

Cotechino con patate al forno ricetta veloce
Cotechino con patate al forno (Foto Pinterest @lacucinaitaliana)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo abbiamo già detto, il moderno Cotechino Igp che si trova in commercio è molto più nutriente ed equilibrato rispetto alle passate ricette visto che il quantitativo di sodio è stato diminuito e al suo interno troviamo anche proteine nobili, grassi insaturi rispetto ai saturi e vitamine del gruppo B, ferro e zinco.

Non solo Cotechino e lenticchie, per Natale ma anche moltissime altre ricette che hanno questo insaccato romagnolo come ingrediente base. Vediamo come realizzare questa ricetta con le patate arrosto, secondo inusuale ma decisamente confort food per il menù di Pasqua 2022.

Ingredienti e preparazione del cotechino con patate in padella

Accompagnate poi il piatto con degli spinacini oppure dell cipolline Borretane in agrodolce, diventerà un piatto completo e super nutriente!

Cotechino con patate al forno ricetta veloce
Tagliare il Cotechino (Foto di 77marco77 AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 Cotechino Igp
  • 4 patate pasta gialla
  • Olio extravergine d’oliva qb. 
  • Pepe nero qb. 

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Portare a bollore una pentola piena di acqua dissalata e immergere il Cotechino che dovrà cuocere circa 20 minuti come indicato nella confezione. Una volta trascorso il tempo toglierlo dalla confezione, eliminare il liquido e tenerlo da parte per raffreddare.

Nel frattempo a parte, sempre in una pentola d’acqua capiente cuocere le patate con la buccia fino a quando non saranno tenere (tagliarle a metà per diminuire il tempo di cottura oppure usare la pentola a pressione).

Scolarle ed eliminare la buccia tramite lo schiacciapatate, conoscete il trucco furbo di Benedetta Parodi?

In una pirofila di vetro o ceramica adagiare le fette di Cotechino Igp e quelle di patate lesse che dovranno essere irrorate di olio evo, pepe e origano per ripassare in forno a 200° C per circa 20 minuti. Portare in tavola ancora calde.

Cotechino con patate al forno ricetta veloce
Patate lesse (Foto di Marzia Giacobbe AdobeStock)

Da servire assieme ad un vino bianco fermo o frizzante. Se vi piace il genere optate senza dubbio su un buon Prosecco, oppure un friulano come la Ribolla Gialla oppure un Friuli Grave Cabernet Sauvignon.

Altrimenti cosa dite del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, considerato il migliore bianco al mondo per l’annata 2021?