Pasta fredda al pesto di pistacchio: la ricetta irresistibile, facile e veloce

La pasta fredda al pesto di pistacchio è la ricetta perfetta da preparare nel periodo estivo. Un primo piatto ghiotto che piacerà sia a grandi che piccini. Scopriamo come si prepara e il trucco per renderla super saporita

pasta con pesto pistacchio
Pasta fredda con pesto di pistacchio (Fonte: Video Screenshot)

La pasta fredda è il piatto più preparate nelle calde giornate estive. Un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto da gustare in casa o al mare. La ricetta della pasta fredda con pesto di pistacchio è buonissima ed è semplicissima da realizzare. Pochi ingredienti e pochi minuti ed il gioco sarà fatto: metterete in tavola un piatto dal sapore unico e speciale che farà impazzire tutta la vostra famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare un primo piatto da acquolina in bocca.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda: la ricetta con tonno e olive è ancor più ghiotta

Pasta fredda al pesto di pistacchio: con cubetti di mortadella, la ricetta è ancor più allettante. Il procedimento

Preparare un piatto di pasta fredda che faccia gola anche ai più piccoli è facilissimo. In pochissimi minuti realizzerete un primo piatto super ghiotto.

pistacchi
Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay

Tutti gli ingredienti che vi servono per creare una pasta fredda allettante ed invitante sono:

  • 350 gr pasta corta dal formato che preferite
  • 100 gr mortadella a cubetti
  • 200 gr pesto pistacchi
  • 10 pomodori secchi
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, aggiungete il sale grosso e calate la pasta. Fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Ora, preparate il condimento. Tagliate i pomodori secchi a listarelle e metteteli in una ciotola bella capiente. Aggiungete la mortadella a cubetti e il pesto di pistacchio già pronto.

Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro e condite con un filo di olio evo a crudo. A questo punto, scolate la pasta e passatela sotto un getto di acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Eliminate per bene tutta l’acqua in eccesso ed unite la pasta al condimento. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire per una decina di minuti in frigorifero. Ora, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy