Patate con scamorza: ricetta ricca di gusto e irresistibile

Le patate con scamorza cotte al forno sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Pochi e semplici ingredienti per un piatto davvero saporito e speciale. Scopriamo come si prepara.

patate e scamorza al forno
Patate e scamorza cotte al forno: una bontà per il palato (Fonte: Facebook Screenshot)

Le patate sono l’ingrediente più versatile in cucina. Alla base di moltissime ricette culinarie, le patate piacciono proprio a tutti. La ricetta delle patate con scamorza cotte al forno è una vera goduria per il palato e la sua preparazione è talmente facile che tutti possono eseguirla. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un piatto da leccarsi i baffi.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta super golosa

Patate e scamorza cotte al forno: la ricetta da urlo! Ecco come si prepara

La ricetta delle patate e scamorza cotte al forno è perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o pesce o da servire come piatto unico.

patate
Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare il piatto sono:

  • 1 kg patate
  • 130 gr parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • burro q.b.
  • 200 gr scamorza affumicata
  • rosmarino q.b.
  • pangrattato q.b.

Iniziate la ricetta pelando le patate e tagliatele a fettine sottilissime nel senso della lunghezza (aiutatevi con una mandolina o affettatrice elettrica). Sbollentatele in acqua bollente e salata per un paio di minuti dopodiché scolatele e asciugatele per bene.

Ora, prendete una pirofila da forno, imburratela, cospargete un po’ di pangrattato sul fondo e sui lati eliminando quello in eccesso. Fate un primo strato di patate e inserite il rosmarino, la scamorza a fette o a cubetti e il parmigiano grattugiato. Continuate così alternando strati di patate agli altri ingredienti. Terminate con le patate.

Farcite la superficie con qualche fiocchetto di burro e pangrattato. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Non appena le patate sono cotte, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che tagliare e servire.

Buon appetito a tutti!