Pizza alle verdure: ricetta senza impasto, leggera e ancor più digeribile

Oggi pizza! Impossibile resistere a questa bontà. E se siete vegani? Provate la ricetta leggera della pizza senza impasto con verdure di stagione, il risultato vi sorprenderà! 

pizza senza impasto hummus verdure stagione ricetta gustosa
Pizza senza impasto con verdure di stagione grigliate (Foto di Larry_Humanborn da Pixabay)

Chi non ama la pizza? Credo proprio pochissime persone se non nessuno. Cotta al forno, in padella, con o senza pomodoro e via dicendo, è proprio impossibile resisterle.

E se siete vegani non vi scoraggiate! Preparate la ricetta della pizza senza impasto con hummus e verdure di stagione e la vostra giornata prenderà tutta un’altra piega.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una pizza stratosferica di cui non vi pentirete e di cui non farete più a meno.

Pizza senza impasto: la ricetta leggera con hummus e verdure di stagione è tutta un’altra storia! Il procedimento

Preparate la ricetta della pizza senza impasto con hummus e verdure di stagione e vi garantisco che non ve ne pentirete. Ottima da gustare a pranzo o cena o durante un aperitivo rustico.

pizza senza impasto hummus verdure stagione ricetta gustosa
Hummus di ceci (Foto di SBZUS da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 175 g farina tipo 2
  • 175 farina 0
  • 13 g zucchero di canna
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 200 g acqua tiepida
  • 10 g olio extra vergine d’oliva
  • 6 g sale

INGREDIENTI PER LA FARCIA

  • 80 g hummus di ceci
  • Pomodorini ciliegino qb.
  • Verdure grigliate a piacimento qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 110 minuti)

Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito di birra con i polpastrelli in 25 g d’acqua tiepida e lo zucchero di canna. Versate in una ciotola capiente le due farine, il sale, l’olio extra vergine d’oliva e la restante acqua.

Mescolate e aggiungete l’acqua con il lievito. Continuate a lavorare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’impasto non dovrà risultare solido e omogeneo.

Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare l’impasto nel forno spento e con luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto che risulterà ancora appiccicoso.

Il trucco per ottenere un’ottima alveolatura nella pizza

Infarinate un piano da lavoro e versateci sopra l’impasto. Aiutandovi con una spatola fate le pieghe all’impasto. Allargatelo con i polpastrelli. Prendete un ‘estremità dell’impasto e portatela verso il centro (suddividete mentalmente l’impasto in tre parti).

Fate la stessa cosa con l’altra estremità. Ripetete l’operazione per altre due volte infarinando l’impasto. Create una palla e copritelo con un panno.

Lasciate riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete una teglia unta con olio extra vergine d’oliva.

Stendete l’impasto e create dei buchi con i polpastrelli sulla superficie della pizza. Lasciate riposare per circa 10 minuti dopodiché spennellate con altro olio e sale.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti. A questo punto, la pizza è pronta per essere farcita.

Tagliatela a pezzi e farcitela con hummus, pomodorini, verdure grigliate, basilico fresco, un filo d’olio e sale (facoltativo).

Ora, siete pronti per gustare questa pizza stratosferica e irresistibile. Leggera e molto digeribile, la pizza senza impasto è perfetta da gustare sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hummus di piselli, rucola e noci. Ottima fonte di proteine, ricetta veloce

pizza senza impasto hummus verdure stagione ricetta gustosa
Pizza senza impasto (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 kcal

Ovviamente potete sostituire gli ingredienti della farcia con quelli che più vi piacciono. Avete totale potere decisionale nella scelta.

Buon appetito a tutti!