Risotto cremoso al pistacchio con burrata fresca, solo per veri intenditori!

Si tratta di un’alternativa al solito risotto che comunemente si prepara la domenica, un modo originale per unire tre prodotti – riso (dal Nord), pistacchi e burrata (dal Sud) – che difficilmente sono combinati nello stesso piatto.

Risotto con pistacchi e burrata ricetta veloce
Risotto con pistacchi e burrata (Foto di Sanae AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto al Nord è una vera istituzione, perchè però non unirlo a due prodotti che invece al Sud sono dei capisaldi e molto presenti nella cucina dagli antipasti al dolce?

Nasce così la ricetta del nostro risotto al pistacchio e stracciatella di burrata, una vera tentazione che probabilmente farà qualche strage una volta portato in tavola.

Ottimo la domenica ma anche durante quelle cene formali in cui di vuole fare un gran bel figurone con gli ospiti che sono seduto alla vostra tavola!

Ingredienti e preparazione del risotto al pistacchio e burrata

In questo piatto oltre agli ingredienti citati sarebbe molto buona anche una grattugiata di scorza d’arancia o cedro, dipende però molto dai vostri gusti. Questa aggiunta però dona moltissima freschezza al piatto!

Risotto con pistacchi e burrata ricetta veloce
Mantecare il risotto (Foto di garpinina AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 160 g riso Carnaroli o Vialone Nano
  • 1 scalogno
  • Olio evo qb.
  • 1 l brodo vegetale
  • 100 g pistacchi
  • 50 g stracciatella di burrata
  • Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi qb.
  • 50 g burro
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min + 30 min brodo)

La prima cosa da fare è preparare del brodo vegetale o con il dado oppure con sedano, carota, cipolla e alloro e farlo cuocere per circa 30 minuti. In un mixer tritare grossolanamente i pistacchi e tenere da parte.

Versare in una pentola alta a doppio fondo lo scalogno tritato, il riso e dell’olio evo, far rosolare per circa 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere quindi il brodo e i pistacchi tritati (circa 3/4) e continuare la cottura per circa 10 minuti continuando a mescolare.

Quando il riso è ancora al dente aggiungere la stracciatella di burrata e mescolare bene sempre tenendo il fuoco medio-basso.

Brownies pistacchio ricetta super facile
Pistacchi sgusciati (Foto di Marina Leonova da Pexels)

Ultimare il risotto spegnendo il fuoco e aggiungendo il burro freddissimo, il Parmigiano ed il pepe, mantecare bene facendo saltare il risotto nella pentola. Impiattare e aggiungere poi sopra ogni portata una manciata di pistacchi e dell’altro pepe a richiesta.

Accompagnare magari con del vino bianco, un Prosecco Extra Dry è indicato ma anche un Verdicchio o un Soave possono essere una piacevole scoperta assieme a questo primo piatto gourmet.