Ricetta romantica per San Valentino. Il tortino dal cuore caldo di Federico Fusca

Un tortino dal cuore caldo per trascorrere un San Valentino indimenticabile: questo diventa possibile grazie a una ricetta facile e veloce.

Tortino dal cuore caldo: la ricetta
Tortino dal cuore caldo (Foto di Candice Pickering da Pexels)

Prendere il proprio amato per la gola? Questo diventa possibile con facilità grazie a una ricetta da batticuore. Si tratta di un tortino dal cuore caldo dal gusto travolgente da proporre per dare un tocco in più a una perfetta cena a lume di candela.

San Valentino è arrivato e tra regali per il proprio amore non mancano anche pensieri culinari: in particolare i dolci sono ideali per creare sfiziosi pensieri per una coccola di gusto travolgente.

Da torte, a cioccolatini, a biscotti, è possibile anche creare dei tortini monoporzione in modo da non avere dolce avanzato e rimettersi subito in riga da domani: ma per oggi si mette da parte la dieta e si ci lascia andare tra gusto e forti emozioni.

Federico Fusca, noto chef noto per la sua partecipazione a “È sempre mezzogiorno”, ha proposto una ricetta per trascorre un’indimenticabile festa di Cupido nel segno del dolce: il cuoco ha realizzato un tortino dal cuore caldo mozzafiato.

Tortino dal cuore caldo: la ricetta immancabile a San Valentino

Se si ha poco tempo, ma non si vuole far mancare in tavola un dolce, Frusca ha trovato una soluzione: un tortino dal cuore caldo molto facile da preparare.

cioccolato
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g cioccolato
  • 50 g burro
  • 4 uova
  • 100 g farina
  • 50 g zucchero
  • Lindor q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte tagliando il cioccolato, scelto fondente o al latte in base al proprio gusto, in scaglie molto sottili per poi aggiungere a queste il burro: il tutto va sciolto in un pentolino per creare un composto omogeneo. Si rompono di seguito le uova in un recipiente aggiungendo farina e zucchero girando il tutto con una frusta.

In questo composto si aggiunge poi quello creato con i cioccolato fuso con il burro: questo va posto in stampini di alluminio per tortini da porre in una teglia inserita nel forno.

Tortini
Tortino-foto pixabay (Conger design)

Al centro di ogni tortino si pone un Lindor e si ricoprono tutti con un altro strato di composto in modo da nascondere il cioccolatino, cuore del tortino. Cotti per una ventina di minuti, si spolvera poi sopra lo zucchero a velo o in alternativa si possono guarnire con crema al cacao e frutta secca in scaglie. Una volta assaporati con il cucchiaino al loro centro sarà racchiuso un cuore di golosità avvolgente.