Ricetta fresca e veloce? Tagliatelle integrali con pesto e pomodorini

Vuoi una ricetta leggera, fresca e veloce da realizzare? Prova le tagliatelle integrali con pesto e pomodorini: una ricetta di un primo piatto irrinunciabile, perfetto per l’estate! Scopriamo come si prepara.

tagliatelle al pesto
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Il classico primo piatto estivo è sicuramente la pasta al pesto. Ci sono moltissime ricette per realizzare dei primi freschi e ghiotti con il pesto di basilico che è protagonista. La ricetta delle tagliatelle integrali al pesto e pomodorini, oltre ad essere perfetto per le calde giornate estive, è anche molto leggero. Un primo piatto che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia! Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare delle ottime tagliatelle estive.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchetti al pesto di rucola e vongole: ricetta facile e gustosa

Tagliatelle integrali: con pesto e pomodorini sono una vera delizia! Il procedimento facile e veloce

La ricetta delle tagliatelle integrali al pesto e pomodorini è molto semplice da realizzare. In poco tempo preparerete un primo piatto estivo che conquisterà tutta la vostra famiglia.

pesto di basilico fresco
Foto di RitaE da Pixabay

Gli ingredienti per creare questo delizioso piatto sono:

  • 350 gr tagliatelle integrali
  • 150 gr pomodorini ciliegino
  • scaglie di parmigiano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pesto di basilico q.b.

Per prima cosa, preparate il pesto di basilico. Inserite le foglie di basilico fresco, precedentemente lavate ed asciugate, in un mixer e aggiungete il pecorino grattugiato, il parmigiano grattugiato, una manciata di pinoli o mandorle, l’olio evo ed un pizzico di peperoncino (quest’ultimo è facoltativo). Inserite un cubetto di ghiaccio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e mescolate. Ora, lasciate riposare il pesto di basilico in frigorifero.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini ed inseriteli in una ciotola capiente. Calate le tagliatelle integrali e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto, scolatele ed inseritele nella ciotola con i pomodorini. Incorporate il pesto di basilico e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Aggiungete le scaglie di parmigiano e preparate le porzioni. Ora, non vi resta che servire e gustare questo primo piatto super delizioso.

Buon appetito a tutti!