Torta all’acqua super soffice senza latte, uova e burro. Ricetta furba e veloce

Furba perchè bastano davvero pochi ingredienti per realizzarla ed è quindi perfetta se arrivano amici all’ultimo minuto e non avete la dispensa piena di cose buone per preparare qualcosa di più complesso.

Torta all'acqua ricetta vegana senza latte uova burro
Torta all’acqua (Foto @agrodolce.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa torta all’acqua sorprenderà anche i vostri ospiti più scettici in quanto nonostante abbia pochissimi ingredienti il risultato è soffice, gustoso e leggerissimo.

Noi di CheCucino abbiamo usato lo stampo di una tortiera tonda ma a piacimento si possono usare anche una forma per il ciambellone oppure per il plumcake.

Vediamo come realizzare questa torta furba in poche semplici mosse, senza una manualità elevata che metterà in pace anche i pasticceri meno abili dietro i fornelli. Questo ve lo garantiamo!

Ingredienti e preparazione della torta furba all’acqua

Il consiglio che vi diamo è quello di aggiungere magari due tazzine di caffè (+ 1 cucchiaino di caffè in polvere), oppure 3 cucchiai di cacao amaro se volete dare quel tocco in più. Noi vi diamo la ricetta base, a voi la creatività per sfornare un vero capolavoro!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta all'acqua ricetta senza burro uova latte ricetta
Aggiungere acqua all’impasto (Foto di GCapture AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 ml acqua naturale non fredda
  • 150 g zucchero semolato
  • 200 g farina 00 (oppure di farro o avena)
  • 16 g lievito in polvere per dolci
  • 90 ml olio di semi
  • 1 fialetta aroma vaniglia (oppure della scorza grattugiata di arancia)
  • Zucchero a velo qb. a piacere per decorare

PREPARAZIONE (circa 65 min)

Il primo step da fare è quello di unire all’interno di una boule lo zucchero con l’acqua e mescolare bene fino al suo scioglimento. Aggiungere poi l’olio e la vaniglia (oppure la scorza dell’arancia/caffè/cacao) e incorporare bene.

Il passaggio successivo è setacciare la farina con il lievito e unirla all’impasto: deve crearsi una palla liscia e omogenea senza grumi, ancora molto liquida una volta impastata molto bene con le mani.

Rivestire lo stampo della tortiera da 22-24 cm con carta forno e versare l’impasto. Livellare bene grazie ad una spatola ed infornare a forno ventilato per 50 minuti circa a 180° C.

Fate sempre la prova dello stecchino prima di togliere dal forno, questo infatti deve risultare bello asciutto se il cuore della torta è cotto a puntino.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare la torta (Foto di cottonbro da Pexels)

Se in casa avete della marmellata/confettura o della crema alla nocciola sarà ottimo tagliarla a metà nel senso orizzontale e farcita a piacimento. Richiudete e portate in tavola per essere servita agli ospiti, con o senza zucchero a velo a decorazione!