Tortino di mele vegan, ricetta light: senza burro e uova

Voglia di qualcosa di super dolce ma con poche calorie che possa anche dare la carica per affrontare la giornata? Prova questa ricetta vegana a base di mele. 

Tortino di mele vegan ricetta
Tortino di mele vegan (Foto di congerdesign da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso si pensa che le ricette vegane siano poco saporite e misere, invece la realtà è che, se si sa come precedere, c’è la possibilità di creare dei manicaretti davvero ottimo.

Un esempio sono le tortine di mele vegan senza burro e uova, un dolce sofficissimo che farà innamorare chiunque! Provatele anche con del gelato d’accompagnamento, sono fenomenali.

In questo attacco di primavera è la ricetta ideale per restare in forma prendendosi cura di sé ma sempre con tanto gusto per appagare il palato e la mente (cosa indispensabile per avvicinarsi ad una dieta alimentare più light).

Ingredienti e preparazione del tortino vegano di mele

Pochi e semplici passaggi ma che possono fare la differenza per mettere in tavola un piatto straordinario come pochi. Accendete il forno, si comincia.

Tortino di mele vegan ricetta
Mele fresche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (circa 6 tortine)

  • 3/4 mele Renette
  • 220 g di farina di farro (oppure grano saraceno)
  • 130 g di farina di mandorle
  • 250 ml di latte vegetale
  • 150 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 g di olio di semi di mais
  • 15 g di cremor tartaro
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Si parte unendo in una ciotola capiente la farina di farro con la farina di mandorle (meglio se setacciate), lo zucchero, la buccia di limone grattugiata (evitate la parte bianca amara), il sale ed il lievito.

Aggiungere anche il latte e l’olio e mescolare bene con una frusta evitando che non si formino grumi. Pulire e lavare accuratamente una mela che dovrà essere tagliata a pezzetti piccoli (senza scartare la buccia). Aggiungerle all’impasto e incorporarle bene con gli altri ingredienti.

Ungere con l’olio e la farina gli stampini dentro cui sarà versato l’impasto di mele. Tagliare poi le mele restanti a fettine sottili e disporle sulla superficie degli stampini creando una bella fisarmonica d’effetto. Spolverare la superficie con un pò i zucchero di canna.

Tortino di mele vegan ricetta
Tortini di mele monoporzione (Foto di RitaE da Pixabay)

Cuocere a forno statico a 170°C per 40 minuti. Lasciare raffreddare per almeno un’ora prima di servire magari con del gelato alla vaniglia o alla crema. Sono ottimi anche da portare a lavoro come merenda oppure a scuola per una pausa dolcissima ma senza sensi di colpa.