Ricetta della torta morbida di fichi, la vera tentazione estiva a cui non si può rinunciare

Questa ricetta è una vera prelibatezza, facile e veloce da realizzare permette di gustare al meglio questi frutti estivi per eccellenza.

Torta morbida di fichi ricetta veloce
Torta di fichi (Foto di freestocks-photos da Pixabay)

L’estate porta nelle nostre tavole anche i fichi, frutti dal sapore dolcissimo molto amati da grandi e piccini. Per 100 grammi di prodotto fresco questa bontà contiene 47 Kcal, 82% acqua, 11% carboidrati, 2% fibre, 1% proteine e 0,2% grassi.

Attenzione però, il suo alto contenuto di zuccheri rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete.

Oltre al potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6 e di quelle del gruppo A, B1, B2, PP, C. Vediamo come usarli nella preparazione di una squisita torta morbida ai fichi suggerita da Giallo Zafferano.

Ingredienti e preparazione della torta ai fichi

Qualcosa di dolce ma non troppo stucchevole per terminare il pasto principale in maniere davvero appagante? Ecco l’idea.

Torta morbida di fichi ricetta veloce
Fichi (Foto di StockSnap da Pixabay)

INGREDIENTI

300 g fichi maturi
150 g farina 00
50 g farina di mandorle⁠
100 g burro (a temperature ambiente)
45 g latte intero
2 uova medie
Scorza di 1 limone
100 g zucchero
1 pizzico di sale fino⁠
10 g lievito in polvere per dolci

Per decorare:
Mandorle in scaglie qb.⁠
Zucchero di canna qb.⁠

Per lo stampo:
Burro qb.⁠
Farina 00 qb.⁠

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare il burro a pezzetti rigorosamente a temperatura ambiente e lo zucchero, lavorare a velocità media con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. ⁠

Sbattere le uova a parte e unirle al burro e zucchero un cucchiaio alla volta fino a completo assorbimento. Unire infine sale e scorza di limone, la farina 00 setacciata, quella di mandorle, il lievito, ed il latte a filo e lavorare fino a quando non sarà tutto assorbito.⁠

Versare in uno stampo imburrato e infarinato da 22-24 cm di diametro. Livellare bene con una spatola.⁠ Sbucciare e tagliare i fichi a fettine e distribuirli a raggera sulla torta. Guarnire con mandorle a scaglie e zucchero di canna. ⁠

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pancake light ripieni di marmellata, la ricetta per la colazione dei campioni

Cuocere in forno statico a 170° per 45 minuti. Se dopo mezz’ora sembrerà troppo colorata, coprire con la stagnola e proseguire la cottura.⁠ Sfornare e servire tiepida magari con del gelato alla crema.