La ricetta della VERA frittata di maccheroni da portare in spiaggia, leggi attentamente!

Per chi non vuole rinunciare ad una saporita frittata di maccheroni neanche al mare, ecco come fare la versione originale, quella buona e comoda da portar via e mangiare in giro, anche sotto l’ombrellone. È facilissima.

frittata di maccheroni ricetta
Frittata di maccheroni (Instagram@cinque.gusti)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo dorato shakerato, una goduria profumata e morbidissima
  2. Il momento giusto per bere il caffè è questo: fai così e ti cambia la vita
  3. Crocchette al formaggio: finger food stuzzicanti e saporiti da fare in pochi minuti

Il tipico piatto campano, in particolare napoletano, la frittata di maccheroni, piace anche in estate, quando si potrebbe pensare che sia un piatto troppo abbondante in contrasto con le alte temperature climatiche che richiedono leggerezza e freschezza.

Ma gli amanti di questa preparazione però vogliono mangiarla anche sotto l’ombrellone come pausa pranzo tra un tuffo e un carico di abbronzatura.

La frittata di maccheroni nasce come piatto povero per riciclare la pasta avanzata per poi diventare un cibo che si arricchisce sempre di più di ingredienti e sapori anche molto ricchi e abbondanti.

Essendo compatta si taglia a fette e non ha necessariamente bisogno di forchetta e coltello per essere mangiata, quindi può essere gustata anche avvolta in qualche tovagliolino, o meglio la carta per fritti, che assorbe eventuale unto senza sporcare.

Ecco come realizzare una vera frittata di maccheroni, con la ricetta originale e tipica, ripiena di salame e formaggi per cui la passione è tanta che si sfida anche il caldo pur di gustarla tutto l’anno e in ogni luogo.

Ingredienti e preparazione della frittata di maccheroni

Un consiglio è quello di tagliare il salame e i formaggi a pezzetti abbastanza piccoli perché nell’insieme a prevalere deve essere la consistenza della pasta, la vera protagonista di questa specialità partenopea. Un altro segreto è il burro nei maccheroni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata maccheroni ricetta
Frittata di maccheroni in padella (Instagram@ducalutra)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di maccheroni
  • 100 g di salame Napoli
  • 80 g di Scamorza
  • 70 g di Emmental
  • 40 g di Provolone piccante
  • 20g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 3 uova intere
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere a cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare il salame e i formaggi a pezzetti abbastanza piccoli.

In una ciotola sbattere le uova con un pò di sale e di pepe. In una ciotola ampia versare il burro e dopo aver scolato i maccheroni gettarli e amalgamarli.

Quindi aggiungere le uova sbattute, il salame e il mix di formaggi a cui adesso aggiungere anche il Parmigiano grattugiato.

Mescolare bene per amalgamare il tutto perfettamente e a questo punto versare in una padella in cui si è messo a scaldare un giro d’olio.

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio da un lato. Poi, quando ha fatto una crosticina alla base con l’aiuto di un piatto o del coperchio girare la frittata e completare la cottura dall’altro lato finché non si forma anche lì la crosticina leggermente croccante.

fetta frittata maccheroni ricetta
Fetta di frittata di maccheroni (Instagram@primofood)

Adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi lasciar intiepidire e se l’intenzione è quella di portarla fuori aspettare che si raffreddi prima di tagliarla in spicchi in modo che si compatti bene.