Ricette con polenta: tre versioni gustose e veloci che vi sorprenderanno!

0
16
polenta, tre versioni

Ricette con polenta: vi proponiamo tre versioni gustose e molto veloci per realizzare dei piatti sfiziosi che vi sorprenderanno! 

polenta, tre versioni
Realizziamo degli aperitivi sfizioni condendo la nostra polenta con ragù di carne o di pesce

 

La polenta è diventata un grande classico della cucina invernale ed autunnale. Ricca nel sapore e nel colore, autentica nella sua storia e nel suo utilizzo. Non esiste stagione fredda che non contempli un buon piatto di polenta fumante, magari con aggiunta di formaggio filante e salsiccia, un piatto classico di quasi tutte le regioni italiane. Oggi vi proponiamo tre idee facili e gustose da realizzare con la polenta che vi lasceranno a bocca aperta e con… l’acquolina in bocca! Scopriamo insieme quali sono

 

LEGGI ANCHE: Amor Polenta, una delizia soffice e delicata di Varese

La polenta e le sue versioni golose: tre idee facili alla portata di tutti

La polenta è un piatto antichissimo di origine italiana. Fatto con farina di mais, in passato anche di farro e segale, originariamente si cuoceva versando a pioggia la farina a grana grossa in acqua bollente e salata e si rimestava per almeno un’ora con un cucchiaio di legno di nocciolo, detto “cannella“. Mescolando e cuocendo a fuoco dolce, la farina assorbiva l’acqua assumendo una consistenza cremosa e vellutata, che poi poteva esser raffreddata utilizzandola in tante varianti, basta pensare alla sicilia in cui viene tagliata a quadrotti e poi fritta in olio di semi. Vediamo insieme qualche idea originale e veloce per gustarla con semplicità e fantasia

Pizza di polenta: questa versione risulta essere particolarmente originale e divertente, basterà preparare la polenta come di consueto e poi versarla in una teglia con carta da forno, facendo raffreddare qualche minuto affinché si solidifichi leggermente. Condiamo poi con salsa di pomodoro, mozzarella o formaggio filante ed origano. Inforniamo a 180° per circa 12 minuti e serviamo calda e fumante. Sbizzarriamo la fantasia condendo la pizza come preferiamo, con gorgonzola e noci, speck e provola, rucola e parmigiano, chi più ne ha, più ne metta!

Torta dolce con mandorle e cioccolato: questa versione dolce risulterà particolarmente morbida e saporita. Basterà cuocerla in precedenza e poi unirla ad un impasto classico di farina, uova, zucchero e burro unendo mandorle tritate e cioccolato fondente in scaglie, cuocendo in forno secondo le regolari ricette delle torte. Un’esplosione di gusto e sapori invernali!

Spiedini di polenta e salsiccia: questa è una rivisitazione della classica polenta e salsiccia al sugo e siamo sicuri vi conquisterà per la sua prelibatezza! Basterà cuocere la polenta e poi lasciarla solidificare spalmandola su una teglia. Tagliamola a cubetti ed infilziamola in stecconi da grigliata con salsiccia, pomodori, peperoni e zucchine, irroriamo con burro od olio e cuociamo in forno fin quando le verdure non saranno pronte. Vedrete che sapore!

SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI FACEBOOK E INSTAGRAM