Ricette per la gita di Ferragosto, tante idee per tutti i gusti da scegliere e da modificare

Se ti mancano idee per la gita del 15 agosto, qui puoi trovare tanti spunti di ricette adatte alla festa di ferragosto. Primi, secondi, dolci, una raccolta che si completa con i finger food, i cibi che si possono mangiare in piedi, graditi ai bambini.

ricette ferragosto
Gita con amici (Foto di Davide Angelini AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù al limone, pronto in 20 minuti anche in versione light senza rinunciare alla delizia
  2. Torta caprese schiacciata cotta in padella, un’idea sfiziosa e veloce
  3. Insalata di grano khorasan alla mediterranea, un piatto perfetto per l’estate

Raccolta di ricette per la gita di ferragosto

I PRIMI

Spaghetti in frittata, Pasta fredda, Pasta al forno, Insalate varie annche con i tortellini e Paccheri alla parmigiana. Puoi scegliere il primo che ti piace di più, quello che è adeguato al tempo che hai a disposizione oppure quello che utilizza gli ingredienti che vuoi consumare.

I SECONDI

Melanzane ripiene, Pasticcio di melanzane, Rotolo di frittata, Polpettone di patate e Frittata di zucchine. Anche tra i secondi troverai quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Se invece non riesci a trovare quello che ti serve puoi comunque effettuare una ricerca come indicato in basso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricette ferragosto
Gita di ferragosto (Foto di DisobeyArt AdobeStock)

FINGER FOOD

Nuvole di zucchine, Frittelle di pomodori, Mozzarelle in carrozza, Supplì all’amatriciana, Polpette tonno e patate, Zucchine al forno, Chips di zucchine, Casatiello, Torta di zucchine, Pane di Pasqua, Focaccia, Tofu croccante. Il finger food è il cibo che si mangia con “le dita”, l’ideale per le gite all’aperto  da mangiare anche senza stare seduti.

DOLCI

Torta fredda, Plumcake, Torta di mele, Dessert. Non potevano mancare i dolci, facili da consumare fuori casa, sfiziosi e golosi anche all’aperto.

 

ricette ferragosto
Buffet all’aperto (Foto di Vincenzo VAD AdobeStock)

 

SENZA GLUTINE

Infine una piccola attenzione a chi non può consumare glutine. Waffle e Torta di mele. E se questo elenco non ti soddisfa, checucino.it ti viene in aiuto: dalla lente in alto a destra effettua delle ricerche con le parole, “gita” o “ferragosto”, troverai tantissime idee.