Ricette del lunedì: consigli e idee su cosa cucinare ad inizio settimana

Indecisi su cosa cucinare ad inizio settimana? Date un’occhiata a queste idee per scegliere qual è la ricetta del lunedì che più fa al caso vostro!

ricette lunedì foto
Ricette lunedì(Pixabay)

Solitamente, dopo i pranzi e le cene di sabato e domenica, il lunedì si ha voglia di qualcosa di leggero e di ricominciare la dieta come si deve. 

La cosa più sbagliata da fare è saltare i pasti, quale occasione migliore per seguire un’alimentazione e preparare delle ricette perfette per il lunedì? 

Ricette del lunedì: idee e spunti

ricette lunedì foto
Cosa cucinare ad inizio settimana(Pixabay)

Prima di farvi un breve elenco delle ricette che potete preparare, è importante tenere a mente alcuni consigli importanti. Innanzitutto, sforzatevi di bere anche quando non avete sete, consumando almeno 2 litri di acqua al giorno.  

Mangiate almeno 2 porzioni di verdura ogni giorno. Preferite la verdura quando non è condita, sfritta oppure quando non è accompagnata a salumi e formaggi. Consumatela giusto con un po’ di olio e di sale. 

Stesso discorso vale per la frutta che dovrebbe essere consumata almeno 2 volte al giorno, meglio se non troppo vicino ai pasti. Mangiare frutta dopo un pasto, infatti, non fa altro che rallentare la digestione. L’ideale è mangiarla come spuntino di metà mattina o pomeriggio.  

A pranzo e a cena, cercate sempre di consumare anche proteine. Optare per uova, carne, legumi o pesce.  

Importantissimo anche dedicarsi all’attività fisica. Camminare oppure fare qualche sport. 

LEGGI ANCHE—>Contorno ricco e saporito: ricetta verza, cipolle e un ingrediente segreto

Per quanto riguarda le ricette ideali da preparare il lunedì. Potete pensare di cucinare una buonissima zuppa di lenticchie con orzo e farro oppure una pasta e ceci cremosa come primo piatto. 

ricette lunedì foto
Idee per ricette (Pixabay)

Come secondi, invece, potete optare per delle cotolette impanate in padella senza frittura o del pollo alla birra, sempre cotto in padella. Infine, come contorno, optate per un purè di patate oppure per dei gustosissimi finocchi gratinati al forno. 

LEGGI ANCHE—>Polpette di verza e patate: ricetta senza uova, facile ed economica

La scelta non manca, sta a voi decidere qual è il piatto che fa maggiormente al caso vostro! 

Impostazioni privacy