Zucca, 2 ricette sfiziose che fanno la differenza: rapide e super golose

Ecco 2 ricette sfiziose con la zucca che metteranno d’accordo tutta la famiglia. Rapide e veloci, sono una vera delizia. Scopriamo di cosa si tratta.

zucca per ricette sfiziose
Zucca per ricette sfiziose (Foto Pixabay Steve Buissinne)

La zucca è l’ortaggio tipico della stagione autunnale. Alla base di alcune ricette di primi piatti gustosi come la pasta al forno con noci o la fregola con cozze,  la zucca è perfetta anche per preparare degli antipasti o contorni stuzzicanti.

Quelle che vogliamo proporvi oggi sono due ricette sfiziose con la zucca, ottime da proporre come finger food negli aperitivi, come antipasto o contorno ad un pranzo con ospiti.

Vediamo insieme di cosa si tratta e come è possibile realizzare dei piatti invitanti e ricchi di gusto in pochissimi minuti e senza troppi sforzi.

Ricette sfiziose con la zucca: chips e crocchette. Da leccarsi i baffi

La zucca è un ortaggio molto versatile, apprezzato dalla maggior parte delle persone. Con essa è possibile realizzare due ricette straordinariamente gustose: crocchette e chips di zucca.

crocchette di zucca
Crocchette di zucca (Fonte: Pinterest @tribugolosa.com)

INGREDIENTI PER LE CROCCHETTE DI ZUCCA

  • 500 g zucca pulita
  • farina di mais per panatura qb.
  • olio di semi per friggere qb.
  • pangrattato qb.
  • 1 uovo
  • sale, pepe qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 50 g formaggio filante

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Iniziate la ricetta delle crocchette di zucca pulendo la zucca. Eliminate la buccia, i semi e tagliatela a cubetti piccoli. Fatela rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Cuocete a coperchio chiuso e fuoco lento per circa 20 minuti. Non appena riuscirete a sfaldarla con la forchetta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.

Ora, trasferitela in un mixer (dopo aver eliminato l’aglio) e frullatela. Mettetela in una ciotola e incorporate un paio di cucchiai di pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e mescolate.

A questo punto, sbattete le uova con un pizzico di sale, sistemate la farina di mais in un piatto e procedete creando le crocchette. Prendete un po’ di composto di zucca e date una forma cilindrica.

Create una rientranza al centro e inseriteci il formaggio filante. Compattate il composto e passatelo prima nell’uovo e poi nella farina di mais.

Terminati gli ingredienti, friggete le crocchette in abbondante olio di semi bollente finché non risulteranno croccanti e dorate. Basteranno un paio di minuti.

INGREDIENTI PER CHIPS DI ZUCCA

  • 150 g zucca
  • olio di semi qb.
  • sale, pepe qb.
  • farina di mais qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Per preparare le chips di zucca vi basteranno pochi minuti. Prendete la zucca e pulitela. Tagliatela a fettine sottilissime aiutandovi con un coltello molto affilato o una mandolina.

Passate ciascuna fetta nella farina di mais e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminata tutta la zucca, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 4 minuti.A cottura ultimata, salate e pepate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di zucca super cremoso, un contorno versatile in cucina

chips di zucca
Chips di zucca (Fonte: Pinterest @ilclubdellericette.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger zucca e ceci, ricetta light con poche calorie

In alternativa potete scegliere di friggere le chips in abbondante olio di semi bollente. In entrambi i casi saranno ghiotte e sfiziose: una chip tirerà l’altra!

Buon appetito a tutti!