Supermercati, richiamato dagli scaffali questo famoso formaggio: è dannoso!

Il Ministero della Salute ha diramato un richiamo alimentare per questo formaggio invitando a restituirlo al punto vendita in cui è stato acquistato se lo si avesse in possesso.

richiamo alimentare taleggio
Taleggio (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Acqua calda e limone appena svegli. Non è come pensi: la verità su rischi e benefici
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Tortine soffici con marmellata e philadelphia, la merenda fatta in casa senza burro sana e leggera

Allerta alimentare che ha fatto scattare il richiamo da parte del Ministero della Salute a scopo precauzionale. Il motivo è il “mancato rispetto dei criteri di sicurezza alimentare dal Regolamento CE 2073/2005” sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari.

Con questa motivazione ad essere ritirato dal mercato è un famoso formaggio tra le eccellenze italiane. Si tratta del taleggio Dop Bontaleggio di Grotta a marchio Mauri Formaggi.

L’azienda produttrice è Emilio Mauri S.p.A.,  fondata nel 1920 specializzata nella raccolta di latte, produzione di formaggi, freschi e stagionati e stagionatura in grotta.

Formaggio tra i più rinomati in Italia, il taleggio è a pasta cruda di latte vaccino, molle e a crosta lavata. Si tratta di un formaggio a denominazione d’origine protetta (DOP): come tale può essere prodotto e stagionato unicamente in Lombardia.

I dettagli del provvedimento

Il prodotto in questione è stato venduto nei banchi gastronomia tra il 20 e il 25 ottobre 2022 con il lotto di produzione 2360014.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

 

Il provvedimento è datato 02/11/2022, ma è statto reso noto da parte del Ministero della Salute soltanto ieri,, 14 novembre.

Ecco tutti i dettagli: il taleggio interessato dal richiamo ha come marchio di identificazione IT 03 48 CE ed è stato prodotto dall’azienda Emilio Mauri Spa, nello stabilimento di via Provinciale 11, a Pasturo, in provincia di Lecco.

Il numero del lotto è stato reso noto mentre non vengono indicate la data di scadenza e il peso dell’unità di vendita del formaggio.

Il periodo di acquisto del formaggio a rischio risalirebbe alla finestra temporale che va dal 20 ottobre 2025 al 25 ottobre 2022.

Nel caso in cui il taleggio in questione sia stato acquistato, la raccomandazione da parte del Ministero è di riportarlo al punto vendita in cui lo si è acquistato a scopo cautelativo come riportato nell’aviso pubblicato sul sito relativo ai ritiri alimentari.

richiamo alimentare taleggio
Bontaleggio di grotta Mauri (Pinterest)

Siamo di fronte all’ennesimo richiamo alimentare. Solo a distanza di due settimane, il Ministero della Salute ha emanato questo richiamo sempre attraverso il suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, e sempre per rischio microbiologico.