Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 19 al 26 febbraio 2022

Vi siete persi qualche comunicazione del Ministero riguardo blocchi dagli scaffali? Non vi preoccupate, ci pensiamo noi di CheCucino ad aggiornarvi dettagliatamente. 

Supermercato reparto frutta
Supermercato reparto frutta (Foto di Artem Beliaikin da Pexels)

Se vi siete lasciati indietro i ritiri alimentari della settimana dal 19 al 26 febbraio non vi preoccupate, ci pensiamo noi di CheCucino. Ogni settimana vi teniamo aggiornati su tutti i prodotti food&wineche sono ritirati in via precauzionale per salvaguardate l’incolumità dei consumatori.

Ecco l’elenco dei 4 prodotti tolti dagli scaffali in questi giorni, vediamo i brand ed i lotti interessati. Ricordiamo che il Ministero della Salute ed il Rasff, sono costantemente impegnati a controllare lungo tutto lo Stivale aziende e prodotti correlati per vedere se sono rispettate le normative relative etichettatura, rischio chimico o fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 12 al 19 febbraio 2022

4  prodotti ritirati, brand e lotti nello specifico

Si consiglia anche stavolta di non consumare i prodotti indicati e riportarli nel punto vendita per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.

Scaffali del supermercato allerta alimentare
Scaffali del supermercato (Foto di Piman Khrutmuang AdobeStock)
  • Alimentum con numero di lotto 29280Z260X venduto in barattoli di alluminio da 400 g. Data di scadenza riportata al 1 giugno 2023.
  • Elecare con numero di lotto 27930Z202X venduto in barattoli di alluminio da 400 g. Data di scadenza riportata al 30 settembre 2023.

Si tratta di un richiamo precauzionale e volontario della Abbott di due lotti di formule per l’infanzia Similac, Alimentum e Elecare, per rischio microbiologico: possibile presenza di Salmonella dopo l’allerta negli Usa e in Gran Bretagna.

  • Nongshim instant noodles soup kimchi venduti in confezioni monoporzione da 120 g e lotto di produzione uguale alla data di scadenza, 19/05/2022. Il motivo del ritiro è la “presenza di 2-cloroetanolo oltre i limiti di legge”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 12 al 19 febbraio 2022

  • Pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo fqc commercializzato da Carrefour. Il lotto interessato dal ritiro è il numero 0051000478 con data di scadenza e termine minimo di conservazione al 10/02/2022. Non è specificato invece il volume unità di vendita. Il motivo del richiamo è la “Rilevata presenza di Salmonella agona e rilevata presenza di Salmonella infantis“.