Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 5 al 12 marzo 2022

Vi siete persi qualche comunicazione del Ministero riguardo i nuovi ritiri alimentari della settimana? Non vi preoccupate, ci pensiamo noi di CheCucino ad aggiornarvi dettagliatamente.

Controllo qualità azienda food
Controllo qualità azienda food (Foto di dusanpetkovic1 AdobeStock)

Vi siete persi i ritiri alimentari della settimana che va dal 5 al 12 marzo 2022? Nessun problema, ci pensiamo noi di CheCucino ad aggiornarvi e fare il punto delle situazione segnalata dal Ministero della Salute sul proprio sito istituzionale.

Ogni fine settimana vi teniamo aggiornati su tutti i prodotti food&wineche sono ritirati in via precauzionale per salvaguardate l’incolumità dei consumatori.

Ecco l’elenco dei 4 prodotti tolti dagli scaffali in questi giorni, vediamo i brand ed i lotti interessati. Ricordiamo che il Ministero ed il Rasff, sono costantemente impegnati a controllare lungo tutto lo Stivale aziende e prodotti correlati per vedere se sono rispettate le normative relative etichettatura, rischio chimico o fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 26 febbraio al 5 marzo 2022

4 prodotti ritirati, brand e lotti nello specifico

Si consiglia anche stavolta di non consumare i prodotti indicati e riportarli nel punto vendita per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.

Formaggio Primosale e Giuncatina ritirati
Formaggio Primosale (Foto di sal AdobeStock)
  • Giuncatina Santa Caterina e Primosale Santa Caterina. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 300 g (Giuncatina) e 700 g (Primosale) con il numero di lotto L25o222 e la scadenza a sette giorni (già passata). Non si conosce il reale motivo del blocco, la nota riporta solo che “in seguito ad un controllo è risultata una contaminazione di un batterio”, di cui non viene specificata la tipologia nell’avviso.
  • Moët & Chandon Imperial Ice da 3 litri e le bottiglie incriminate sono identificate dal numero di lotto LAJ7QAB6780004. In base a quello fatto trapelare finora, sembrerebbe che queste bottiglie siano state manipolate, visto che i tappi non corrispondono a quelli originali. È stata riscontrata la presenza di ecstasy al loro interno.
  • Wurstel di puro suino del marchio Dulano per la presenza di una allergene (latte) non dichiarato in etichetta. Posti sotto osservazione i lotti 46L0702X038G23 – 46L0702X039G28.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 12 al 19 febbraio 2022

  • Arachidi Bio tostate in guscio vendute in buste da 150 g, 250 g e 4 kg mentre i lotti nel mirino sono 354/21 – 254/21 – 351/21 – 363/21. Motivo del ritiro presenza di aflatossine oltre i limiti di legge, si raccomanda massima attenzione nel caso tali lotti fossero già presenti in casa.