Ricotta fatta in casa: l’ingrediente magico per farla in 5 minuti

Ricotta fatta in casa: l’ingrediente magico per farla in 5 minuti

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Ricotta fatta in casa: ecco l’ingrediente magico e alla portata di tutti per fare un formaggio fresco pronto in 5 minuti 

 

Quando andiamo al supermercato, veniamo spesso attratti da tutti quei gustosi formaggi in esposizione, soprattutto per la ricotta, grumosa, cremosa e dal sapore unico. La ricotta in cucina è molto versatile ed è spesso usata come condimento. In sicilia troviamo tantissimi piatti a base di questo latticino, come la pasta con la ricotta, i cannoli, gli gnocchi e la cassata. A Napoli la troviamo nella squisita pastiera o nelle golose “deliziose”. Ma farla in casa è realmente possibile? E’ adatta anche per vegani o intolleranti? Scopriamolo insieme

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gnocchi di ricotta e parmigiano, irresistibili e facili da preparare

 

Ricotta fresca in casa, l’ingrediente che tutti abbiamo in cucina

ricotta fatta in casa
Foto di Диана Лаврова da Pixabay

 

Sapete da dove deriva il nome “ricotta”? E’ un latticino ottenuto dal siero residuo del formaggio che viene nuovamente riscaldato e di conseguenza… “ri-cotto”! Non deriva per tanto dalla cagliata ma solo dal siero del latte. Ma è possibile farla in casa? Ovviamente. Il procedimento è alla portata di tutti e basterà l’ingrediente segreto per ottenere una ricotta fresca come quella del banco frigo dei supermercati.

Serviranno solamente 1 litro di latte fresco, 1 pizzico di sale ed il nostro ingrediente magico, 3 cucchiai di succo di limone. Portiamo ad ebollizione il latte a fuoco dolcissimo, uniamo poi il sale ed il limone, mescoliamo per circa 5 minuti fin quando il composto non inizierà ad addensarsi e ad aggrumarsi. Spegniamo il fuoco e riponiamo in un contenitore, ma per un effetto ancora più sorprendente, procuriamoci delle fuscelle da ricotta. Lasciamo poi riposare in frigorifero per circa 3/4 ore. Ciò che rende divertente il preparare la ricotta in casa, è che ci si può sbizzarrire con tante preparazioni! Vediamone assieme qualcuna.

Ricotta ai pomodori secchi: scoliamo per bene i pomodori secchi in modo che rilascino tutto l’olio in eccesso e frulliamoli. aggiungiamoli alla ricotta ancora in pentola e mescoliamo, spegniamo e inseriamo nella fuscella. Una delizia!

Ricotta aromatica: dopo aver portato a bollore il latte, uniamo sale e limone ed aggiungiamo timo, origano, maggiorana, pepe nero ed erba cipollina. Gustiamola con del pane caldo!

Ricotta vegetariana: Sostituiamo il latte fresco con il latte di riso o di soia, portiamo a bollore ed uniamo sale e limone. Aggiungiamo della rucola tritata e lasciamo riposare in frigo. Divertitevi a creare le vostre ricotte in casa e servitele col pane, con della frutta fresca o del miele d’acacia!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post