Rigatoni goderecci: in tavola arriva il piacere di un mix di sapori fatto ad arte

Un gusto pieno e deciso è quello che si ha con i rigatoni goderecci. Una vera goduria, come dice il nome. Vari ingredienti combinati tra loro meravigliosamente compongono un piatto davvero strepitoso.

rigatoni goderecci ricetta
Rigatoni goderecci (Pinterest@seriouseat.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Super offerta da MD, code chilometriche fuori dai negozi: “Costa solo 2,79 euro!”. Vanno a ruba
  2. Pollo aromatizzato in padella, gustoso e tenero è una vera delizia
  3. Torta tenerina: storia e ricetta del classico al cioccolato che conquista tutti

Un tripudio di sapori mediterranei vanno a fare da condimento alla pasta per creare un piatto decisamente divino. Sono i rigatoni goderecci, che come dice la parola stessa, è una vera goduria mangiare.

Per chi ama un gusto pieno e ricco ecco che questa è la ricetta giusta. Da portare in tavola per un pranzo festoso, questo piatto mette allegria e buonumore già dal primo assaggio.

Semplicissimo da realizzare, si prepara in pochi e facili passaggi, e il segreto è tutto nel mixare i vari ingredienti che lo compongono armonizzandosi perfettamente per formare un gusto unico.

Ci sono le melanzane, i pomodorini, ma anche l’elemento sostanzioso della salsiccia a costituire un insieme ricco e carico. Il tutto poi è completato da un altro ingrediente super gustoso: la burrata con la sua meravigliosa scioglievolezza che impreziosisce ed arricchisce.

I rigatoni sono il tipo di pasta giusto che lega bene con questo condimento, avvolti da una combo di consistenze e di sapori sublime.

Ecco la ricetta nel dettaglio, step by step, con tutto ciò che occorre e le mosse da fare, semplici e veloci per un risultato da leccarsi i baffi.

Ingredienti e preparazione dei rigatoni goderecci

Al posto dei rigatoni sono consigliate anche le mezze maniche, deve essere comunque un tipo di pasta corta di spessore medio grande. Quanto al condimento, se lo si vuole alleggerire e rendere meno carico si può omettere la salsiccia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

rigatoni goderecci ricetta
Rigatoni (Foto di Diego Conti da Pixabay )

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 450 g di rigatoni
  • 2 melanzane medie
  • 2 salsicce
  • 200 g di pomodorini
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 125 gd di burrata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Foglie di basilico q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a cubetti grossolanamente. Poi, metterle in una padella con un giro d’olio e lasciarle rosolare e ammorbidire.

In un’altra padella versare un filino d’olio e sbriciolare la salsiccia togliendola dal suo involucro. Lasciar rosolare per qualche minuto e poi aggiungere 100 g di  pomodorini, lavati e asciugati.

Nel frattempo mettere l’acqua salata per la pasta a bollire e cuocere i rigatoni. Intanto, in un mixer versare la burrata e gli altri 100 g di pomodorini. 

Unire anche metà delle melanzane ormai ammorbidite, il Parmigiano, un pò di sale, qualche cucchiaio di olio ed alcune foglioline di basilico spezzettate.

Quindi frullare il tutto e ottenere così una crema. Quando la pasta è pronta, dopo averli scolati condire i rigatoni con questo condimento e aggiungere le restanti melanzane e la salsiccia con i pomodorini.

rigatoni goderecci ricetta
Burrata (foto di barmalini da AdobeStock)

Mescolare per amalgamare bene il tutto e servire subito e gustare il piatto caldo in tutta la sua cremosità e il suo squisito sapore.