Rimedi naturali contro allergie: gli ingredienti miracolosi per ridurre i sintomi

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui rimedi naturali migliori per ridurre i sintomi delle allergie. Date un’occhiata anche voi alle possibili soluzioni.

rimedi naturali per allergie
Rimedi allergie (Pixabay)

Le allergie possono essere scatenate da diversi fattori. Tra tutti gli acari, il polline e le muffe. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che possono venirci in auto per tenere sotto controllo i sintomi. 

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.  

Rimedi naturali contro allergie

rimedi naturali allergie
Ortica(Pixabay)

Quando l’allergia è causata da una sostanza contenuta in un alimento, si parla di allergia alimentare. Un tipo di allergia che può portare conseguenze gastrointestinali, respiratorie e cutanee.  

Possono venirci in aiuto dei rimedi naturali che possono prevenire o ridurre la comparsa di alcuni sintomi. La cosa fondamentale ovviamente è eliminare la causa dell’allergia ma potete ridurre i sintomi con alcuni rimedi. 

Ci sono alcune piante o erbe che possono essere considerati dei veri e propri antistaminici. Al loro interno, infatti, contengono delle sostanze vegetali e dei principi attivi che rafforzano il sistema immunitario. 

Tra i rimedi naturali più efficaci, c’è l’ortica che è in grado di ridurre sintomi come lacrimazione e naso ostruito. Volendo, in commercio potete trovare anche delle capsule di ortica secca. 

Tra i rimedi naturali anche il ginko biloba, molto efficace contro le allergie. Al suo interno ci sono delle molecole, chiamate FAP, che sono molto efficiente contro le infiammazioni causate da allergia. 

LEGGI ANCHE—>Frutta e verdura viola, tutto quello che c’è da sapere sui loro benefici

Anche il tè verde può essere un ottimo rimedio. Questo perché contiene la quercetina che è in grado di tenere a bada la produzione di istamina. La cosa migliore è consumare una capsula da 500 mg un paio di volte al giorno. 

Per ridurre l’azione antiallergica, si può ricorrere anche all’aceto di mele, al ribes nero, tè rosso africano e infuso di basilico.  

LEGGI ANCHE—>Il the, proprietà e benefici della diffusissima bevanda

rimedi naturali per allergie
Vitamina C (Pixabay)

Via libera ad alimenti con la vitamina C (carote, broccoli, arance, fragole, ecc) o con flavonoidi (agrumi, pomodori, prezzemolo, legumi, ecc).